IL PODCAST – Dopo la pausa estiva, ritorna Fuori dai fogli, il videopodcast di Gazzetta d’Alba, arrivato alla terza stagione. Condotto dalle giornaliste Francesca Pinaffo ed Elisa Rossanino, continuerà a ospitare in studio – la saletta dedicata nella redazione di piazza San Paolo –, personaggi del territorio appartenenti ai diversi settori.
Ci sarà spazio per amministratori pubblici, per capire che cosa succede in città e sul territorio, per associazioni, sportivi, rappresentanti del mondo della cultura e per chi, in generale, ha da condividere un progetto o ha un punto di vista da approfondire. L’orario è quello ormai consolidato: mezzogiorno del sabato, con cadenza settimanale.
Per la prima puntata, on-line dal 13 settembre, a raccontarsi è stato Paolo Tibaldi, attore, regista e collaboratore del nostro giornale con la fortunata rubrica “Abitare il piemontese”, che è anche un progetto, arrivato sul palco con uno spettacolo portato in scena in diverse piazze e teatri.
Sono passati dieci anni da quando, sulla sua pagina Facebook, Tibaldi ha iniziato a condividere parole in piemontese, spiegandone il significato. «La mia intenzione, allora come ora, non è soltanto tradurre un termine, ma esprimere anche che cosa trasmette alla comunità piemontese, il contesto in cui è nato: per me il piemontese va vissuto ed è da qui che nasce il titolo della rubrica», ha spiegato Paolo Tibaldi durante Fuori dai fogli.
L’anniversario è stato anche festeggiato con una versione speciale dello spettacolo, di fronte al pubblico di Terre del Barolo, andato in scena il 6 settembre.
Oltre a questo, la puntata è stata anche l’occasione per parlare dei nuovi progetti di Tibaldi, a partire da Il Signor Calandra, il nuovo cortometraggio diretto dal regista santostefanese Andrea Icardi, ambientato nel borgo di Acceglio e che vede l’attore come protagonista.
Redazione
		