Ultime notizie

Cirio incontra Anas: stanziati sei milioni per far partire a ottobre il consolidamento della tangenziale di Alba

Cirio incontra Anas: a ottobre inizieranno i lavori di consolidamento della tangenziale di Alba

ALBA – Summit oggi (lunedì 22 settembre) al grattacielo Piemonte, a Torino, sui principali dossier tra il presidente della Regione Alberto Cirio e il nuovo amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme con i responsabili di Anas Piemonte e della direzione. Al centro degli incontri alcune opere strategiche della viabilità regionale: le tangenziali di Casale, Carmagnola e Alba.

«Abbiamo incontrato i vertici di Anas per affrontare lo stato di avanzamento di una serie di opere strategiche sulla viabilità regionale», dichiara Cirio e l’assessore ai trasporti Marco Gabusi aggiunge: «Con l’Ad Gemme abbiamo individuato un percorso che consente di arrivare, entro la fine dell’anno, alla firma di una convenzione che consenta di completare la progettazione della tangenziale di Casale e approvare quella di Carmagnola. Per quanto riguarda Alba sono state individuate le prime risorse per i lavori di consolidamento della tangenziale che partiranno il 13 ottobre».

Nell’incontro si è poi stabilito di organizzare di un sopralluogo dei vertici di Anas nel VCO per affrontare le questioni viabilistiche della zona.

Stanziati i primi sei milioni

Con il completamento dei lavori dell’autostrada Asti-Cuneo, per la tangenziale di Alba sono necessari lavori di adeguamento conformi all’aumento di carico che deriverà dalla piena percorribilità dell’autostrada.

«Anas ci ha comunicato che, nel contratto di programma 2025, sono stati individuati i primi 6 milioni di euro necessari all’avvio dell’intervento. Le ulteriori risorse saranno individuate nel programma 2026 per proseguire i lavori in continuità» spiegano Cirio e Gabusi.

«Lavori fondamentali, che devono andare di pari passo rispetto a quelli di realizzazione del lotto definitivo della Asti-Cuneo – dichiara il presidente della Provincia Luca Robaldo – Attraverso il gruppo di lavoro Grandi opere, coordinato dal vicepresidente Antoniotti, la Provincia è poi impegnata nella progettazione di tutte le opere di adduzione alla autostrada stessa e nello sviluppo della progettazione del  terzo ponte che assicureranno ad Alba, Bra, Langhe e Roero la viabilità che meritano».

«Un incontro proficuo che ha fatto chiarezza sull’avvio dei lavori da una parte e dall’altra sui finanziamenti. Con questi primi 6 milioni di euro possono partire finalmente i lavori di adeguamento, indispensabili e per tanto tempo richiesti e attesi dalla nostra città e dal territorio. Continuiamo a seguire attentamente gli sviluppi affinché questi interventi si svolgano nel più breve tempo possibile e senza arrecare disagi alla viabilità cittadina ed extraurbana», aggiungono il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore ai Lavori pubblici e mobilità Edoardo Fenocchio.

 

Intanto la tangenziale chiusa il 23 e 24 settembre

Per il ripristino di alcune barriere di sicurezza, martedì 23 e mercoledì 24 settembre dalle 9 alle 17 sarà chiusa al traffico la rampa sopraelevata di immissione sulla tangenziale di Alba, per i veicoli provenienti da Piana Biglini e diretti verso Asti.

I suddetti veicoli possono seguire il percorso alternativo: dalla strada statale 231 procedere in direzione di Alba e, giunti sulla Rotonda delle vigne in via Ognissanti ad Alba, riprendere la tangenziale in direzione Asti e Torino.

 

Banner Gazzetta d'Alba