Ultime notizie

Alba / Torna attivo il Forum giovani: sarà il ponte tra i ragazzi e l’Amministrazione

Si compone di 52 membri, educazione stradale e salute psicologica sono i primi progetti in cantiere

Alba / Torna attivo il Forum giovani: sarà il ponte tra i ragazzi e l'Amministrazione

di Matteo Grasso

ALBADopo un periodo di sospensione, il Forum giovani è tornato attivo, con un nuovo slancio e molte iniziative in cantiere. Si tratta di un organo consultivo che ha il ruolo di costituire un ponte tra i ragazzi e l’Amministrazione cittadina. Al Forum hanno aderito 52 persone e a guidarlo sarà Filippo Currado, il presidente in carica per i prossimi 5 anni. 

Le commissioni

In occasione della prima assemblea sono state istituite cinque Commissioni, una per ambito: istruzione, scuola e lavoro; cittadinanza attiva e partecipazione; ambiente e cultura; sport e integrazione; salute e benessere. Currado dichiara: «Saranno il cuore pulsante del Forum. In un momento in cui vige il luogo comune dei giovani che non hanno voglia di fare niente, abbiamo costruito un gruppo di persone disponibili a mettersi in gioco gratuitamente per portare un valore aggiunto alla città».

Educazione stradale e salute psicologica

L’ufficio di presidenza del Forum sta lavorando per modificare il regolamento attualmente vigente e considerato obsoleto. L’obiettivo è ampliare il numero di membri delle Commissioni e far sì che per deliberare una decisione non sia necessaria la presenza di tutti i componenti dell’assemblea. Tra le priorità, c’è un progetto sull’educazione stradale, in risposta agli incidenti accaduti negli ultimi mesi. Currado spiega: «Lo realizzeremo in collaborazione con l’Assessorato alla sicurezza. È rivolto alle scuole: stiamo raccogliendo le preadesioni e ci sono buoni segnali sulla volontà di partecipazione. Un altro tema che consideriamo cruciale è la salute psicologica: abbiamo già contattato l’assessora Donatella Croce per attivarci in questo senso».

Un contest per il logo

Inoltre, l’organo sta lanciando un contest con le scuole superiori per creare il nuovo logo. Il presidente afferma: «Vogliamo coinvolgere il più possibile i giovani e diventare un punto di riferimento per loro. Con l’Amministrazione si collabora molto bene e il clima all’interno del gruppo è molto positivo. Anche l’opposizione partecipa attivamente e c’è unità d’intenti». Currado ha anche annunciato che presto sarà attivata una pagina Instagram dell’organo.

Banner Gazzetta d'Alba