Ultime notizie

Ferrero si compra le caramelle francesi di Cpk, lo conferma l’Unione Europea

Ferrero stabilimento Alba

ALBA – L’intenzione della Ferrero di acquisire Cpk, ossia il gruppo francese delle aziende Carambar Poulain Krema che producono caramelle e dolci, è stata confermata dalla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea che ha pubblicato la notifica preventiva di concentrazione, come previsto dal regolamento comunitario.

A farsi avanti per inglobare i francesi è stata la 3F’s holding, «insieme a tutte le imprese direttamente o indirettamente controllate dalla stessa persona fisica che controlla 3F, il gruppo Ferrero, Lussemburgo», si legge sulla pubblicazione europea che spiega anche che «Cpk è un’impresa di dolciumi con sede in Francia che opera nella produzione e nella vendita di prodotti a base di zuccheri e di cioccolato, nonché di creme dolci spalmabili, gomme e bevande in polvere al cioccolato, principalmente in Francia e in Belgio. Comprende marchi come Carambar, Lutti, Poulain e Terry». L’azienda transalpina possiede diversi stabilimenti produttivi a Bondues, Saint-Genest, Strasburgo e Vichy.

La commissione sulle concentrazioni di aziende ritiene che l’acquisto di titoli proposto da 3F’s rientra «nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni» e che, prima di prendere una decisione definitiva, «la commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta».

Le indiscrezioni diffuse a metà luglio trovano così conferma e, al termine dell’operazione, i 900 dipendenti del gruppo francese dovrebbero diventare un ramo di Ferrara candy company che Ferrero acquistò nel 2017 espandendosi nel mercato statunitense delle caramelle.

Banner Gazzetta d'Alba