
di Lino Ferrero
BRA – Una straordinaria ondata di fede e devozione ha raggiunto Bra con l’arrivo dell’icona della Madonna di Jasna Góra (Częstochowa). L’immagine sacra, parte del pellegrinaggio giubilare “Da Oceano ad Oceano” in difesa della vita, si è stabilita presso il santuario Madonna dei fiori di Bra dove rimarrà fino al 2 novembre, esposta per la preghiera ai fedeli
È un’occasione eccezionale per la comunità ecclesiale della città per unirsi in preghiera e riflettere sul dono della vita, sotto lo sguardo materno della Vergine Nera. L’icona della Madonna di Częstochowa è una riproduzione ufficiale dell’originale e celebre immagine mariana custodita nel monastero di Jasna Góra a Częstochowa, in Polonia.
Quando si parla del suo pellegrinaggio, si intende che l’immagine visita santuari, parrocchie e comunità cristiane in diversi Paesi, con l’intento di favorire la preghiera, la devozione mariana e l’unità spirituale tra i fedeli.
Un calendario di preghiera e intenzioni
Il cuore di questa permanenza è il Rosario meditato che si terrà ogni martedì, venerdì e domenica sera alle ore 20.30. Ogni appuntamento è dedicato a intenzioni specifiche:
- Martedì 7: Regina del santo Rosario.
- Venerdì 10: per i sofferenti e ammalati, le vittime della violenza.
- Domenica 12: per la pace, per le intenzioni di Maria e della Chiesa.
- e così via, culminando con la preghiera per le anime del Purgatorio il 31 ottobre e in suffragio per i defunti il 2 novembre, che segnerà la chiusura del pellegrinaggio.
Oltre alla partecipazione serale, la comunità è chiamata a un gesto di servizio e accoglienza. C’è la possibilità di organizzare dei turni di presenza al santuario, accanto all’icona della Madonna.

Molto cara al popolo polacco, l’icona è anche conosciuta come la Madonna nera per via della carnagione scura del volto. È una delle immagini più venerate della Vergine Maria e viene considerata miracolosa da secoli. Uno dei suoi più grandi devoti fu San Giovanni Paolo II.
L’immagine raffigura Maria con il bambino Gesù in braccio, e presenta due segni sul volto della Vergine, che secondo la tradizione derivano da un antico atto sacrilego compiuto durante un attacco al monastero. Simbolo di protezione, speranza e fede, l’icona ha rappresentato per secoli la resilienza spirituale della Polonia nei momenti più difficili della sua storia. Non perdiamo questa graziosa opportunità di stringerci attorno alla Madre di Dio per tutto il mese di ottobre e i primi giorni di novembre. La presenza dell’Icona è un abbraccio di fede per tutta la città di Bra e oltre.
