Ultime notizie

Doppio appuntamento con Bel Monteu tra astrofisica e scacchi viventi

Domenica 14 maggio, Note e parole al castello di Monteu Roero
Il castello di Monteu Roero.

MONTEU ROERO Sabato 11 e domenica 12 sono in programma due appuntamenti promossi dall’associazione culturale Bel Monteu nell’ambito del progetto “Il Roero territorio di grandi imperatori”, ispirato al Medioevo e alle figure di Federico Barbarossa e Federico II di Svevia. Il primo evento è in programma sabato 11, al castello, dove alle 18 si terrà la conferenza con l’astronomo Carlo Benna dell’Osservatorio astrofisico di Torino, dedicata al rapporto tra stelle, pianeti e società antiche. La serata proseguirà alle 21 con l’osservazione guidata del cielo del Roero, utilizzando gli strumenti del centro astrofisico di Pino Torinese.

Domenica 12, dalle 15, in piazza Roma, sarà protagonista la scacchiera vivente allestita dall’associazione Il posto degli scacchi di Bra. La manifestazione coinvolgerà i partecipanti in costumi medievali, dimostrazioni e corsi gratuiti. Attorno alla scacchiera saranno disponibili anche antichi giochi in legno, restaurati e riprodotti dai volontari di Bel Monteu.
Le manifestazioni sono a ingresso libero e si terranno anche in caso di maltempo, con eventuale spostamento in spazi al coperto. Per informazioni: 333-76.78.652 oppure belmonteu@libero.it.

Valentina Pavese

Banner Gazzetta d'Alba