In piazza del Duomo nella prima domenica di fiera Albaromatica compie vent’anni

Albaromatica: l'appuntamento è per oggi (domenica 13 ottobre) in piazza Risorgimento 1

PIAZZA DEL DUOMO Albaromatica celebra la ventesima edizione: la data è domenica 12 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 in piazza del Duomo. La rassegna è allestita da Turismo in Langa: secondo il presidente Filippo Ghisi, «l’idea nacque parlando con l’allora presidente dell’ente Fiera Alberto Cirio. Ritenemmo fosse giusto ideare una manifestazione incentrata sui profumi: in fondo, è una caratteristica del tartufo. Erbe aromatiche, spezie, tisane, tè e bevande aromatizzate in esposizione attirano per l’odore ma pure per i colori che richiamano un mercato orientale».

Oltre alla parte espositiva, quest’anno Albaromatica ha in programma delle attività che si terranno nel chiostro della chiesa di San Giovanni. Alle 11 e alle 17.30 l’associazione Le 2 impronte organizzerà un laboratorio gratuito per conoscere gli insetti impollinatori e costruire la propria bomba di semi da portare a casa e lanciare nei terreni: i partecipanti la realizzeranno con i semi raccolti nel giardinetto, la terra e l’argilla. Alle 14.30, si terrà il convegno, organizzato dall’associazione Malto d’Alba, sulle erbe spontanee dei prati dell’Albese.

Infine, alle 16 si terrà la presentazione del libro La masca, Carlo e Rosmarina, scritto e illustrato da Lara Carbone per Araba fenice. Si tratta di un racconto poetico ambientato nelle Langhe della magia e dei racconti; in piazza del Duomo l’autrice incontrerà i lettori per il tradizionale firmacopie.  

d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba