
di Valter Manzone
BRA – Sarà la tematica della “Cooperazione internazionale. Migrazione e lavoro” al centro dell’incontro pubblico promosso dalla Scuola di Pace di Bra “Toni Lucci”, in programma venerdì 17 ottobre alle ore 21 nella sala conferenze del centro polifunzionale Giovanni Arpino.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Iscos Piemonte, vedrà la partecipazione di Roberto Pozzo, presidente di Iscos e Anolf Piemonte, e di Stefania Di Campli, presidente del Cop – Consorzio Ong Piemontesi.
La coordinatrice Marina Isu, consigliera comunale, spiega: «La serata sarà l’occasione per approfondire il progetto attivo da due anni in Senegal, presentato dal Comune di Bra e dal Comune di Ziguinchor, nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale della Regione Piemonte in collaborazione con Iscos. Il progetto è volto a rafforzare l’attività lavorativa nella regione di Casamance. Si colloca nell’ambito della cooperazione decentrata e prevede corsi di formazione professionale rivolti a donne, borse lavoro a favore di giovani del comune senegalese di Ziguinchor, oltre ad attività di protezione dell’area marina per evitare la pesca di frodo e preservare l’ambiente, e alla creazione di forni ed essiccatoi solari per la lavorazione del pesce».
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
