Ultime notizie

Malore nella notte per il gioielliere Mario Roggero, rinviato a novembre il processo d’appello

L'uomo, condannato in primo grado a 17 anni di reclusione per l'uccisione di due rapinatori, era atteso in aula per le 9

Il gioielliere Mario Roggero condannato a 17 anni

GRINZANE CAVOUR È stato rinviato a mercoledì 12 novembre il processo d’appello a carico di Mario Roggero, il gioielliere di Gallo Grinzane condannato in primo grado per l’uccisione di due rapinatori e il ferimento di un terzo.

L’udienza, apertasi nella mattinata di mercoledì 22 ottobre davanti alla Corte d’assise d’appello di Torino, è stata prima sospesa e poi rinviata a causa di un malore che nelle scorse ore ha colpito Roggero, attualmente ricoverato in ospedale per accertamenti. Nell’invocare il legittimo impedimento dell’imputato a essere presente è stata presentata la documentazione medica rilasciata dal pronto soccorso dell’ospedale di Verduno riguardo l’entrata in Dea di Roggero alle 6.51 del 22 ottobre e il suo ricovero in osservazione, in attesa di formulare una diagnosi.

La vicenda

Mario Roggero è imputato di omicidio volontario plurimo e tentato omicidio. Il 4 dicembre 2023 la Corte d’assise di Asti aveva inflitto 17 anni di carcere a Roggero, oggi 71enne; una pena superiore di tre anni rispetto ai 14 richiesti dal Pm.

L’imputazione riguarda l’omicidio di Giuseppe Mazzarino, 68 anni, di Torino, e di Andrea Spinelli, 44 anni, di Bra, uccisi il 28 aprile 2021 dopo una rapina nel negozio di Roggero a Gallo Grinzane. Quel giorno il commerciante aveva inseguito i tre banditi, tra cui anche il 34enne albese Alessandro Modica, sopravvissuto, esplodendo quattro colpi di pistola, tre dei quali andarono a segno davanti al negozio. Secondo la ricostruzione emersa dalle indagini e nel corso per primo grado i tre rapinatori armati di pistole giocattolo fecero irruzione nella gioielleria, prendendo in ostaggio la moglie e la figlia del titolare, presenti nel negozio.

Banner Gazzetta d'Alba