Ultime notizie

Esplosione nella notte a Bra, i ladri fanno saltare il bancomat Bpm in piazza Carlo Alberto

Esplosione nella notte a Bra, i ladri fanno saltare il bancomat Bpm in piazza Carlo Alberto 1

BRA – Un episodio che sembra uscito da un film poliziesco ha scosso la città di Bra: nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre, dei malviventi hanno fatto saltare in aria il bancomat della filiale Bpm (ex Banca di Novara) situata in piazza Carlo Alberto.

L’esplosione, avvenuta intorno alle 3.30 del mattino, ha generato un forte boato. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i ladri hanno utilizzato la tecnica della marmotta, con un ordigno artigianale molto sottile spinto nelle fessure dello sportello e fatto detonare. Dopo aver aperto i cassetti contenenti il denaro i malviventi sono riusciti a dileguarsi rapidamente, presumibilmente a bordo di un’auto allontanatasi ad alta velocità.

Dopo pochi istanti è arrivato l’allarme al 112 e sono immediatamente intervenuti i carabinieri della Compagnia di Bra e dell’aliquota operativa, che hanno effettuato i rilievi e acquisito le immagini delle telecamere del Banco popolare di Milano.

I militari stanno vagliando tutte le altre telecamere della zona, le cui immagini possono risultare molto utili alle loro attività di indagine.

L’accaduto ha destato grande sgomento in città. Già in mattinata si sono recati sul posto il sindaco Gianni Fogliato e i consiglieri Lino Ferrero ed Ettore Sanino, presenti le Forze dell’ordine e i tecnici della ditta che sta riparando lo sportello.

Esplosione nella notte a Bra, i ladri fanno saltare il bancomat Bpm in piazza Carlo Alberto

È la prima volta che accade un fatto del genere, proprio nel giorno in cui a Bra si radunano i produttori della Coldiretti e al Movicentro continua il raduno degli artigiani calzolai. L’episodio della scora notte segue un’analoga operazione, compiuta dai malviventi a Verzuolo nel febbraio scorso.

li.fe. e v.m.

Banner Gazzetta d'Alba