ALBA – Nella mattinata di venerdì 24 ottobre, nell’area sportiva della Casa di Reclusione “G. Montalto” di Alba, si è svolto il triangolare di calcio “Autunno 2025”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Alba, la Direzione e l’area trattamentale dell’istituto penitenziario e l’AIA – Associazione Italiana Arbitri.
L’iniziativa sportiva ha coinvolto il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale, Emilio De Vitto, le persone detenute all’interno della struttura, gli agenti della Polizia Penitenziaria e un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piera Cillario Ferrero” di Alba.
All’evento hanno partecipato anche l’assessore allo Sport del Comune di Alba, Davide Tibaldi, il direttore del carcere “G. Montalto”, Nicola Pangallo, i referenti dell’area trattamentale, il personale e il comandante della Polizia Penitenziaria, commissario Gianni Del Vecchio.
La manifestazione ha rappresentato un’ulteriore occasione per rafforzare la conoscenza e il legame tra l’istituto penitenziario e il territorio albese, in particolare con la realtà studentesca dell’istituto “Cillario Ferrero”. Un momento di sport, partecipazione e confronto umano che ha promosso valori di inclusione e rispetto reciproco, offrendo alle persone private della libertà personale un’opportunità di dialogo attraverso il gioco di squadra.
Redazione
