Ultime notizie

Le Giornate Viola tingono di rispetto e gentilezza il territorio di Alba e Bra

Dal 3 al 30 novembre laboratori, incontri e proiezioni per dire no alla violenza

Le Giornate Viola tingono di rispetto e gentilezza il territorio di Alba e Bra 1
Giornate Viola - dal 3 al 30 novembre 2025

ALBATorna anche quest’anno la rassegna “Giornate Viola”, promossa da Associ&rete in collaborazione con scuole, biblioteche, associazioni, comuni, artisti, autori e numerosi enti del territorio. Dal 3 al 30 novembre 2025, il territorio di Alba e Bra si tingerà di viola con un ricco calendario di 15 laboratori e 3 proiezioni dedicate al linguaggio, alle relazioni e alla prevenzione della violenza.

L’edizione 2025 ha per tema “Le parole contano: per dire no alla violenza si parte in famiglia”, un invito a riflettere sul potere del linguaggio nella costruzione del rispetto reciproco. La campagna di sensibilizzazione, curata dallo studio HelloBarrio, prevede un’azione urbana che tappezzerà le strade di Alba e Bra con parole e frasi raccolte da cittadini e studenti.

“Il lessico familiare è il primo dizionario affettivo che ogni persona impara a usare – sottolinea Anna Rovera, presidente di Associ&rete – le parole che scegliamo in casa educano alla gentilezza, alla fiducia, al rispetto. Dire no alla violenza comincia proprio dal linguaggio che abita le nostre famiglie.”

La rassegna si aprirà lunedì 3 novembre a Vezza d’Alba con il laboratorio inclusivo “Costruiamo gentilezza… insieme”, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità. Nel pomeriggio, ad Albaretto della Torre, l’appuntamento “Resté” unirà arte e dialogo nella chiesa dell’Immacolata.

Venerdì 7 novembre a Priocca si parlerà di emozioni e colori con la lettura animata Il grigio non è solo grigio, mentre giovedì 13 novembre a Neive il Collettivo Scirò ospiterà “Storie di gentilezza e altre storie”. Sabato 15 novembre doppio incontro a Roddi e Guarene, rispettivamente con Parole che abbracciano e Non è sempre la stessa storia.

Il 16 novembre ad Alba, al Salone Polifunzionale Pietro Masera, andrà in scena Atalanta, un’eroina fuori dal comune; seguiranno proiezioni e spettacoli a Monteu Roero, Novello, Lequio Berria e Diano d’Alba, fino alla chiusura del 30 novembre con la performance Semi di cura: la grandezza delle piccole cose.

Il programma completo è disponibile al link Giornate Viola e sui canali social di Associ&rete:

Facebook facebook.com/associerete

Instagram @associerete

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba