Ultime notizie

Tennis / Apertura spettacolare: Max Pezzali e Pinguini Tattici Nucleari accendono le Atp finals 2025

Tennis / Apertura spettacolare: Max Pezzali e Pinguini Tattici Nucleari accendono le Atp finals 2025 1

di Pierangelo Vacchetto

TORINO ha ufficialmente inaugurato l’edizione 2025 delle Nitto Atp finals di tennis con un evento di apertura che ha superato ogni aspettativa.

Un concerto-show travolgente, con protagonisti Max Pezzali e i Pinguini Tattici Nucleari, sta trasformando il palasport Inalpi in un’arena di musica, luci ed emozioni per dare il via alla settimana che vedrà i migliori otto tennisti del mondo sfidarsi per il titolo di maestro.

La giornata inaugurale è iniziata alle 12 al grattacielo Intesa Sanpaolo, dove si sono svolte la conferenza stampa di presentazione e la cerimonia del sorteggio dei gironi del torneo di singolare.

Dirigenti Atp, istituzioni locali e partner dell’evento hanno dato il benvenuto a giocatori e media, sottolineando il ruolo di Torino come capitale mondiale del tennis per una settimana.

I due gironi del singolare maschile sono così formati: gruppo Bjorn Borg con Jannik Sinner, Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti. Carlo Alcaraz, testa di serie del gruppo Jimmy Connors, avrà come avversari nelle qualificazioni Djokovic, Fritz e De Minaur.

Entusiasmo in tutta la città

È in serata che la città è esplosa di energia. Alle ore 21 all’Inalpi arena, il palco del Grand opening show si è illuminato per The music match, l’incontro tra due pilastri della musica italiana contemporanea: Max Pezzali e i Pinguini Tattici Nucleari si stanno scontrando ai bordi del campo una battuta a testa, una canzone a testa. A condurre la serata, con ironia e ritmo, Max Giusti.

Il programma di venerdì

Tennis / Apertura spettacolare: Max Pezzali e Pinguini Tattici Nucleari accendono le Atp finals 2025 2

La seconda giornata, venerdì 7 novembre, tra innovazione e glamour metterà in risalto il lato business e mediatico delle Finals e ci saranno i primi incontri con i giocatori. Si inizierà alle 9, all’Unione industriali di Torino, con l’Innovation summit, incontro internazionale dedicato a sport, sostenibilità e tecnologia applicata ai grandi eventi dove dirigenti Atp, sponsor e start-up discuteranno del futuro del tennis globale e del ruolo crescente delle Atp finals come laboratorio d’innovazione.

Nel pomeriggio, il tennis diventerà spettacolo e mondanità quando alle 17.30, sul blue carpet davanti al teatro Regio, sfileranno per il primo bagno pubblico i migliori otto giocatori del mondo e, subito dopo nel teatro Regio, si svolgerà il media day degli otto giocatori di singolare.

Sabato le partite del doppio

Sabato 8 novembre protagonisti saranno i giocatori del doppio con alle 12, nel fan village, l’accoglienza di tifosi e appassionati per il Meet the champions – Doubles teams celebration, l’evento che permetterà di incontrare da vicino le otto coppie qualificate. A seguire, presso l’Inalpi arena, si è terrà il media day delle otto coppie di doppio, con le squadre pronte a raccontare strategie e sensazioni alla vigilia del torneo.

Torino si conferma ancora una volta capitale sportiva e culturale. La combinazione di musica, spettacolo, tecnologia e grande tennis ha trasformato l’apertura delle Atp finals 2025 in un evento unico, in grado di coinvolgere non solo gli appassionati di sport, ma un intero pubblico trasversale. A oggi, come a comunicato Angeli Binaghi, presidente della Fitp nella conferenza di apertura, sono stati venduti 198mila biglietti, oltre 8% in più dello scorso anno. Se il concerto di apertura è il trailer, ora è il momento del film: da domenica, a parlare saranno racchette, strategia e talento puro. Il sipario è alzato. Le Nitto Atp finals 2025 sono ufficialmente iniziate.

Banner Gazzetta d'Alba