ALBA – Giulio Parusso, a cui è intitolata l’omonima associazione culturale di Alba, è conosciuto come studioso di storia locale e scrittore, ma pochi sanno che fu uno dei giornalisti dell’emittente televisiva locale R1 ErreunoTv, nata dalla precedente TelevideoAlba che operava negli anni ‘70 e ’80 con una ricca programmazione.
Alba ebbe la sua emittente libera, nata dalla creatività di un gruppo di persone, pionieri visionari, che la fondarono e la fecero crescere.
TelevideoAlba fu tra le prime emittenti in Provincia di Cuneo e il suo ripetitore di Guarene venne acceso nell’agosto 1978, mentre alcune delle trasmissioni di R1Erreuno avevano contenuti ripresi anche da televisioni più importanti quali i canali Rai e Fininvest.
I programmi erano i più vari, dallo sport, al cruciverbone, alla cucina, alla satira, al telegiornale, non ultime le Quisquilie, rubrica di storia locale e di critica curata proprio da Giulio Parusso.
I protagonisti dell’epoca parteciperanno venerdì 14 novembre 2025 alle 18 nella sala convegni di palazzo Banca d’Alba in via Cavour all’incontro “Anche Alba aveva una televisione: TelevideoAlba e R1 ErreunoTv”.

«Furono anni fantastici in cui riuscimmo a realizzare, con i limitati mezzi economici che faticosamente recuperavamo, giorno dopo giorno, una produzione di programmi per l’epoca assolutamente innovativi», spiegano i protagonisti di quell’epoca.
Oltre agli aneddoti curiosi, ai racconti, ai protagonisti, verranno riproposti i filmati dell’epoca, da poco riversati su digitale e catalogati per il loro salvataggio, a disposizione per i cittadini che potranno esserne interessati.
Relatori della serata:
- Roberto Ponzio e Giuseppe Gobino, dell’associazione culturale Giulio Parusso;
- Gabriele Proglio, professore associato di storia contemporanea all’università di scienze gastronomiche di Pollenzo;
- Carlo Passone, giornalista e conduttore televisivo e colleghi dell’epoca, Gianni Vacchetto, tecnico specialista e Giorgio Gallo, direttore Rai della fotografia.
