di Pierangelo Vacchetto
TENNIS – Il torneo Nitto Atp finals, in programma dal 9 al 16 novembre 2025 a Torino, vede i migliori otto giocatori del singolo e otto coppie in doppio della stagione Atp confrontarsi in fase a gironi, semifinali e finale.
All’Inalpi arena un incontro di doppio aprirà la fase a gironi, domenica 9 novembre alle 11.30, con Marcel Granollers (Esp) e Horacio Zeballos (Arg) contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz.
Verso le 14 scenderanno in campo nella primo singolare della giornata, Carlos Alcaraz (Esp), testa di serie numero 1 a Torino contro il numero 7 Alex De Minaur (Aus). A seguire, verso le 18, sarà la volta ancora del doppio con in campo i britannici Jiulian Cash e Lloyd Glasspool che incontreranno gli italiani Simone Bolelli e Andrea Valvassori.
Chiuderanno, verso le 20.30, il tedesco numero tre al mondo Alexander Zverev che se la vedrà con l’americano Ben Shelton numero 5 nella classifica dei migliori tennisti.
Lunedì 10 novembre il programma prevede il primo incontro di doppio alle 11.30 tra Marcelo Arevalo (Esp) e Mate Pavic (Cro) contro gli inglesi Joe Salisbury e Noel Skupski. Alle 14 scenderà in campo Novak Djokovic (Sbr) numero 4 della classifica che avrà davanti l’americano numero 6 al mondo Taylor Fritz. Il secondo incontro di doppio della giornata vedrà Harri Heliovaara (Fin) e Henry Patten (Gbr) contro gli americani Christian Harrison e Evan King.
Chiuderà la giornata Jannik Sinner, al secondo posto nella classifica, che non sa ancora il nome del suo l’avversario in quanto si aspetta il destino di Musetti al torneo di Atene, e in caso di sua vittoria, potrebbe vedere uno scontro tutto italiano. Nel caso Lorenzo Musetti non riuscisse a entrare come ottavo giocatore toccherà al canadese Auger-Aliassime sfidare Sinner, una riedizione della recente finale di Parigi.
Nelle pause tra le due sessioni quella pomeridiana e quella serale, gli spettatori assisteranno ad uno spettacolo musicale che vedrà esibirsi Achille Lauro nella giornata di domenica e i The colors nelle giornate di lunedì e martedì. Altri ospiti che si alterneranno nelle giornate successive saranno Francesca Michielin, Fiorella Mannoia e Gianni Morandi.
Per gli atleti, oltre al premio di partecipazione pari a 331.00 dollari, ogni vittoria nel girone vale 396.500 dollari, la vittoria in semifinale 1.183.500 dollari e la vittoria finale vale 2.367,000 dollari.
