di Davide Barile
IL MEMORIAL – Il Vespa club di Alba organizza, per domenica 16 novembre, il sesto memorial Rocco Mattia. L’iniziativa, con la quale si chiuderà idealmente la stagione, vuole ricordare l’amico e tesserato del sodalizio scomparso nel 2020.
Scoprì il club su Gazzetta d’Alba
A raccontare come nacque il legame è Luca Manera, presidente del Vespa club: «Rocco aveva due negozi di scarpe, uno in piazza della stazione ad Asti e l’altro ad Alassio. Un lunedì, in uno dei viaggi in treno tra le due città, trovò buttata su un sedile una copia della Gazzetta d’Alba. La aprì e lesse che stavamo organizzando il nostro primo tour in Vespa, in Tunisia. Mi telefonò e mi chiese dove avrebbe potuto comprare una Vespa con i fari bassi, uguale a quella che possedeva in gioventù. Per combinazione, la stava vendendo proprio un mio amico: l’acquistò e ci incontrammo per la prima volta al porto di Genova».
Manera prosegue: «Da subito si mostrò come il più simpatico e gioviale del gruppo, nonostante fosse il più vecchio. Scherzava con tutti e al porto di Tunisi andò in cucina a insegnare al cuoco a preparare il pesce alla griglia. Era davvero una persona fantastica, da quel momento iniziò a partecipare a tutte le nostre iniziative».
Il 16 la preghiera al cimitero di Asti
Quando morì, «purtroppo, a causa della pandemia, non potemmo andare al suo funerale. In seguito sono diventato amico di suo figlio Stefano, il quale ci aiuta a organizzare il memorial». Il programma di domenica 16 prevede il ritrovo alle 9.30 all’Albarolo di corso Piave, la partenza alle 9.45 per Asti e l’arrivo al cimitero per una preghiera alle 10.45. Seguirà il pranzo alla trattoria Rioscone al costo di 38 euro. Le iscrizioni si possono effettuare al 335-68.14.216.
Gli appuntamenti per il 2026
Il 2026 dei vespisti albesi inizierà con i raduni invernali Agnellotreffen di Pontechianale e Belinentreffen di Santo Stefano d’Aveto. In occasione dell’ottantesimo compleanno della moto, dal 25 al 28 giugno ci saranno i Vespa world day a Roma. È in preparazione, inoltre, un libro, scritto da Elena Ruella, sulla storia del club albese, con testimonianze dei pionieri, come il decano Luigi Carosso di 102 anni. d.ba.
