Ultime notizie

Con il tennista Sonego riapre l’Enoteca di Mango [foto]

Il Castello Marchesi di Busca di Mango ha ufficialmente riaperto le sue porte come sede dell’Enoteca Regionale delle Colline del Moscato d’Asti

Bozza automatica 776

MANGO – Il Castello Marchesi di Busca di Mango ha ufficialmente riaperto le sue porte come sede dell’Enoteca Regionale delle Colline del Moscato d’Asti.
Nel tardo pomeriggio di martedì 12 novembre, il tennista Lorenzo Sonego, brand ambassador del Consorzio dell’Asti DOCG, ha tagliato il nastro inaugurale insieme al sindaco di Mango Damiano Ferrero, al presidente dell’Enoteca Bruno Bertero, al presidente del Consorzio di Tutela dell’Asti DOCG Stefano Ricagno e al presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino.

Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti della Regione Piemonte, tra cui il presidente Alberto Cirio e il vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia, oltre al presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione, al vicepresidente della Camera di Commercio di Cuneo Enrico Nada, a numerosi sindaci dei Comuni di Langhe, Monferrato e Roero, istituzioni, produttori e rappresentanti del mondo del vino.

Orari di apertura e attività

A partire da sabato 15 novembre, l’Enoteca sarà aperta il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10.00 alle 18.00, fino a dicembre.
I visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate dai sommelier dell’Enoteca, accompagnate da prodotti tipici del territorio — salumi, formaggi e nocciole — forniti da produttori locali.
Sarà inoltre possibile assaggiare succo d’uva a zero alcol.

Le parole del presidente Bruno Bertero

“Sono molto orgoglioso di constatare tanta partecipazione a questa riapertura da parte delle istituzioni e della cittadinanza.
Oggi è l’inizio di un nuovo capitolo per questo luogo, che sicuramente tornerà ad accogliere i tanti turisti alla scoperta delle nostre colline.
Nelle prossime settimane avremo tre giornate specifiche dedicate alle degustazioni e una giornata speciale dedicata all’abbinamento cibo-vino.
L’Enoteca proseguirà con le attività rimanendo aperta nei fine settimana e, nei prossimi mesi, incrementerà iniziative e appuntamenti.”

Il commento di Lorenzo Sonego

«È bello questo castello, è bella la ristrutturazione che è stata fatta ed è un orgoglio rappresentare il Consorzio dell’Asti, perché io sono piemontese, e festeggerò le mie partite con lo spumante».

Un viaggio tra le eccellenze del territorio

Negli spazi dell’Enoteca sarà possibile scoprire tutte le sfumature di Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG, oltre al Canelli DOCG, allo Strevi DOC e ai grandi vini del territorio di Langhe Monferrato Roero.
Oltre 60 produttori conferitori, 51 Comuni delle province di Asti, Cuneo e Alessandria e più di 130 etichette saranno rappresentati per la vendita e la degustazione.

La riapertura dell’Enoteca Regionale è il risultato di un importante intervento di ristrutturazione dei locali, reso possibile grazie ai contributi della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e del Comune di Mango.

L’Associazione Enoteca Regionale Colline del Moscato d’Asti è stata ricostituita a marzo 2024, con soci fondatori:

  • Comune di Mango

  • Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

  • Associazione Commercianti Albesi (ACA)

  • Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG

  • Camera di Commercio di Cuneo

Presidente è Bruno Bertero, direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Nel Consiglio di amministrazione dell’Enoteca Regionale siedono:

  • Bruno Bertero, presidente

  • Damiano Ferrero, sindaco di Mango e vicepresidente

  • Edoardo Accossato, rappresentante della Camera di Commercio di Cuneo

  • Gianfranco Torelli, in rappresentanza del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG

  • Mauro Noè, già sindaco di Cossano Belbo e presidente uscente, nominato dall’ACA

Revisore dei conti: Roberto Berzia.

comunicato stampa

Banner Gazzetta d'Alba