Ultime notizie

Ad Alba un incontro con l’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola

21 novembre 2025 • Ore 18 • Centro Giovani H-Zone

Ad Alba un incontro con l’Osservatorio contro la Militarizzazione della Scuola

ALBA – È in programma ad Alba un incontro dell’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola. L’Assemblea Pubblica di Alba si svolgerà venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18 presso il Centro Giovani H-Zone. Interverranno i docenti dell’Osservatorio, realtà impegnata nel monitoraggio e nella denuncia dei processi di militarizzazione all’interno delle scuole e, progressivamente, anche delle università.

L’Osservatorio è nato per analizzare la presenza crescente delle forze armate negli istituti formativi e per denunciare in modo costante la diffusione di una cultura bellicista negli ambienti educativi. Negli ultimi anni, infatti, molte scuole e università italiane hanno registrato un aumento di interventi da parte dei militari: lezioni tenute da personale NATO o da rappresentanti delle forze armate su inglese, legalità e Costituzione, attività di PCTO che prevedono visite in basi militari e caserme, fino alla stipula di protocolli d’intesa tra esercito e istituzioni scolastiche. Questo fenomeno, secondo l’Osservatorio, rischia di trasformare spazi pensati per la formazione e la crescita critica in luoghi attraversati da logiche gerarchiche e militarizzate.

Sempre secondo l’Osservatorio, militarizzare la scuola significa restituire agli istituti educativi la loro funzione originaria di luoghi di pace, dialogo e accoglienza. Vuol dire contrastare linguaggi e pratiche che alimentano razzismo, sessismo, nazionalismo e modelli fondati sulla forza e sulla violenza; significa anche rifiutare la narrazione di un nemico interno o esterno costruito come capro espiatorio e riaffermare la centralità del ruolo sociale della scuola sancito dalla Costituzione italiana.

La serata è organizzata dal sindacato di base CUB di Cuneo, insieme ai collettivi Crepa, Mononoke, Non Una di Meno e al Cinemavekkio.

comunicato stampa

Banner Gazzetta d'Alba