ALBA – Ludica, associazione fondata nel 2016 grazie all’idea di Giorgia Guiggi, promuove progetti di inclusione attraverso il gioco, l’arte e le relazioni per bambini e ragazzi che presentano deficit cognitivi e compromissioni psicomotorie. Per raccogliere fondi destinati a tali finalità sabato 29 novembre alle 21 si terrà, al teatro Sociale, il concerto Rock e blues della Topoband. Per assistere alla serata patrocinata dal Comune è possibile acquistare i biglietti alla libreria La torre o sul portale ticket.it.
Il complesso musicale è nato nel 2016, a Pinerolo, grazie a Tommaso Biffi, che racconta: «Siamo tutti volontari, suoniamo e facciamo divertire per scopi benefici. Ogni concerto è organizzato per sostenere qualche realtà. Durante le esibizioni, il nostro numero cambia a seconda della disponibilità dei singoli: ogni volta, comunque, siamo almeno in dodici. Pur suonando a livello professionale, nessuno di noi è professionista».
In origine «eravamo soltanto io e mia figlia Francesca, che suona la batteria. I membri della Topoband, oggi, vanno dai 18 ai 72 anni. Io sono chitarrista, voce e intrattenitore: i nostri concerti sono paragonabili a una grande festa di compleanno, il divertimento è assicurato, interagiamo con il pubblico e scendiamo con le trombe in mezzo alle persone».
Il nome «deriva dal soprannome con cui chiamavo mia figlia. Ci ispiriamo ai Blues brothers, il quaranta per cento del repertorio è costituito dalle musiche dell’iconico film, tra cui Sweet home Chicago ed Everybody needs somebody to love. Come loro, che vogliono salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti, ci esibiamo per fini umanitari».
Tra i brani proposti, «ci sono altri famosi pezzi come Hotel California degli Eagles e Knockin’ on Heaven’s door di Bob Dylan, e canzoni moderne, tra le quali alcune dei Pinguini tattici nucleari».
d.ba.
