Ultime notizie

I 100 anni in grande forma di Cesare Aliberti, “nonno webcam”

A 95 anni, Cesare fece installare una webcam sulla terrazza della struttura, affacciata su uno dei panorami più spettacolari della zona Unesco

I 100 anni in grande forma di
Una parte dei festeggiamenti.

MAGLIANO ALFIERI – Alla residenza Soggiorno Alfieri, martedì 18 sono stati festeggiati i 100 anni di Cesare Aliberti, conosciuto da tutti come “nonno webcam”, diventato popolare per la sua sorprendente modernità.

A 95 anni, Cesare fece installare una webcam sulla terrazza della struttura, affacciata su uno dei panorami più spettacolari della zona Unesco. Un’idea semplice e geniale, grazie alla quale chiunque da casa può ancora oggi ammirare quel paesaggio mozzafiato.

La festa

Il giorno del compleanno Cesare ha ricevuto la visita della sindaca Giulia Adriano e della direzione del soggiorno Alfieri ed è andato a pranzo con i parenti più stretti, accompagnati dal sindaco di Guarene, Simone Manzone. A rendere ancora più speciale il momento è stata la videochiamata del presidente della Regione, Alberto Cirio, che si è congratulato con lui.

La festa è proseguita nella casa di riposo, insieme agli altri ospiti. A Cesare è stata consegnata anche una pergamena di auguri e benedizione inviata dal vescovo monsignor Marco Brunetti.

Il Roero nel cuore

La vitalità di Cesare, la sua curiosità e il suo rapporto con la tecnologia hanno sempre stupito chi lo conosce. Durante la festa ha anche mostrato la sua grande opera d’arte, concepita come una lunga panoramica ispirata proprio all’inquadratura della webcam.

I festeggiamenti sono proseguiti sabato scorso, a Guarene, con parenti, amici e il sindaco di Diano Ezio Cardinale, il primo a sostenere il progetto della webcam che lo ha reso celebre. Un compleanno lungo e affettuoso, per un uomo che a 100 anni continua a guardare lontano e verso l’innovazione.

Banner Gazzetta d'Alba