a cura di Datameteo
BOLLETTINO METEO – Una debole alta pressione terrà oggi e domani bel tempo e temperature sopra la media in quota, da domenica le temperature rientreranno perfettamente in media ma il cielo sarà più grigio e con qualche pioggia.
Al Nord-ovest avremo questa situazione
Oggi venerdì 28 e domani sabato 29 novembre.
Il cielo si presenterà per la gran parte sereno o poco nuvoloso per velature e cirri.
Temperature in rialzo, con massime fino 11/13 °C, qualcosa in più sulla Liguria. Le minime domani mattina saranno ancora in gran parte attorno allo zero sulle pianure, con gelate e brinate nelle zone più basse e nelle vallate. Sulle coste liguri rimarranno attorno 6/8 °C.
Venti: oggi e domani assenti o deboli variabili su pianure, solo per oggi ancora moderati settentrionali sulla Liguria in attenuazione dalla serata.
Da domenica 30 novembre.
Le correnti saranno più occidentali, e più fresche e umide, legate a circolazioni depressionarie in Atlantico. Ne consegue un abbassamento delle temperature e rientro nelle medie del periodo, e qualche pioggia domenica in particolare su levante ligure e sulle Alpi nordoccidentali dove le nevicate scenderanno fino a 1.500/1.600 metri. Da lunedì il copione sarà più o meno lo stesso, con nuvolosità irregolare, piogge sparse e in generale deboli soprattutto su Liguria (con qualche rovescio anche temporalesco), e nevicate sporadiche sulle Alpi a partire mediamente dai 1.500 metri.
Giovedì potrebbe esserci una situazione di maltempo più intenso e diffuso, ma al momento è ancora in dubbio.
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
- Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/675-Stagionali_Dicembre_2025.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
