Ultime notizie

Alba, il collettivo In.differenti riaccende il dibattito sugli spazi di incontro

Oggi pomeriggio, a partire dalle 15, Spazio Dom di via Giacosa ospita una giornata di convialità e riflessione

Alba, il collettivo In.differenti riaccende il dibattito sugli spazi di incontro 2

di Davide Barile

ALBA«Non c’è più posto per noi: quali spazi di incontro fisico e culturale rimangono per la comunità, il confronto e l’immaginazione collettiva?». Partendo da tale considerazione, il collettivo In.differenti propone, per sabato 29 novembre, una giornata di convivialità e riflessioni allo Spazio Döm di via Giacosa 7.

Alessandro Damonte, membro del gruppo, spiega: «Il ritrovo sarà alle 15 e chi parteciperà, oltre ad avere la possibilità di stare insieme e socializzare, avrà a disposizione giochi da tavolo, potrà consumare delle birre e sfidarsi in un torneo di ping pong. Alle 17, inizierà l’intrattenimento musicale e, alle 18, ci sarà un dibattito: a parlare saranno i rappresentanti di Spazio vacante, i quali si occupano della gestione di aree pubbliche a Torino, e Luca Bagnariol di Scomodo, testata presente in diverse città italiane che impiega giornalisti sotto i trent’anni».

Nell’incontro «ci interrogheremo sull’assenza di spazi in cui sia possibile creare comunità. Ormai, quando si esce di casa, ogni occasione di socialità è legata al consumo, che si tratti di un bar o un teatro. Mancano i posti in cui poter semplicemente stare assieme e Dom è uno dei pochi esempi. Un tempo c’erano gli oratori e le case del popolo. Se si va ancora più indietro, mi vengono in mente le stalle in cui, tra le nostre colline, si passavano le sere a vegliare e raccontare storie».

Banner Gazzetta d'Alba