ALBA – Arriva attraverso allettanti pagine social il più recente tentativo di truffa legato alla Nutella. I post, sponsorizzati per convincere gli algoritmi a diffonderli maggiormente, evocano una scatola piena della nota crema e di altri dolciumi Ferrero da avere in regalo o versando un prezzo irrisorio.
Per rendere credibile l’offerta viene aggiunta una dettagliata spiegazione in cui si dice che un grosso ordine di prodotti è stato disdetto e non resta che regalare tutto, anche se viene chiesto di pagare un paio di euro per le spese di spedizione.
Ad approfondire la cosa ci pensa il sito Bufale un tanto al chilo (Nutella Gift, la truffa golosa | Nutella family feast), specializzato nell’analizzare i fenomeni di truffa digitale, bufale, disinformazione, allarmismi gratuiti.
Gli esperti hanno seguito il link, compilato il sondaggio e hanno “vinto” la possibilità di avere una delle confezioni di prodotti gratuiti, con contributo per la spedizione da pagare, immediatamente, con la carta di credito.
Una volta che dati anagrafici e i numeri della carta di credito finiscono in mano ai truffatori, vengono usati per svuotare la disponibilità della carta (sempre che l’utente non abbia attivato la funzione di conferma dei pagamenti attraverso l’App della banca o la notifica dei prelievi) mentre gli altri dati, inseriti per ottenere l’arrivo a casa del pacco regalo, vengono usati per aprire falsi profili social in modo da perpetrare altre truffe.
