I protagonisti dello sport albese sul palco del teatro Sociale

Proteste contro Israele alla Vuelta. Nel 1988 al Giro, la Valbormida chiese la chiusura dell'Acna
Tra gli appuntamenti del 2025 in città spicca la tappa Alba-Limone Piemonte della Vuelta.

PREMIAZIONI La notte degli Oscar dello sport albese andrà in scena questa sera, lunedì primo dicembre, alle 20.30, sul palco del teatro Sociale. Sarà la sala storica ad accogliere l’edizione 2025 degli Alba sports awards, iniziativa con la quale il Comune vuole rendere omaggio a squadre e atleti locali che si sono distinti nel corso dell’anno. Afferma l’assessore albese allo sport Davide Tibaldi: «Premieremo i risultati sportivi, che anche quest’anno sono stati numerosi e ci hanno riempito di orgoglio, ma anche gli atleti e le società che meglio hanno saputo trasmettere valori di crescita, solidarietà e inclusione. Ricorderemo anche un anno di grande sport, con la Vuelta, il tradizionale appuntamento con Sport in piazza e il nuovo format Muoviti Alba, che sta riscontrando un’ampia adesione e daremo inoltre qualche anticipazione sulle attività del prossimo anno e sulle nuove strutture». Saranno sedici le società premiate, sia per i risultati di squadra che per quelli ottenuti individualmente.

L’Area calcio Alba Roero riceverà il riconoscimento per le vittorie nel campionato di Serie D e nella Coppa Piemonte di calcio a 5 maschile. L’associazione Bull fighter sarà premiata per il pugilato, mentre la Victoria Alba porterà sul palco pattinatori e pattinatrici che hanno dato alla società numerosi titoli regionali. Stesso discorso vale per la Ren bu kan rd karate e per l’Atletica Alba, che hanno collezionato eccellenti risultati. Nell’atletica i successi sono arrivati sia in pista (all’aperto e indoor), sia nel cross. Per i titoli nazionali e regionali ottenuti nella ritmica saranno premiate alcune ginnaste della Victoria, mentre l’Olimpo Alba-Campus Piemonte riceverà gli “awards” per i risultati ottenuti con le formazioni Under 19 gold e Under 15 di pallacanestro. La lista dei sodalizi premiati prosegue con il Tt Alba (tennistavolo), la Bocciofila albese (seconda nel campionato di A2) e Alba cheer, realtà protagonista sia in Italia che all’estero (Svezia e Germania). Sempre per il cheerleading riceverà riconoscimenti anche la società Le nuvole.

Uno dei sodalizi ad avere più atleti premiati è Alba shuttle, che nel badminton ha ottenuto successi a tutti i livelli, dai campionati studenteschi fino alle categorie Under e Master, portando anche tre giocatrici in maglia azzurra: Ilaria Fornaciari, Diana Luta e Sofia Protto. Molto corposo anche l’elenco delle atlete della Ginnastica Alba, protagoniste nella specialità della ginnastica estetica. Saliranno sul palco pure le ginnaste della società Evolution di Vezza e i portacolori del Gruppo sportivo sordi, protagonisti tra bocce, pétanque, bowling e pallavolo.

E, così come esistono gli Oscar alla carriera, lunedì ci sarà anche un riconoscimento legato, più che ai risultati, alla longevità sportiva. Il Club 42.195, che include tutti i maratoneti albesi, sarà premiato per i trent’anni di attività.

 Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba