ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 2 dicembre, è disponibile in edicola e in formato digitale.
Le notizie principali
- Acqua: la gestione diventa tutta pubblica: pronti i 69 milioni per pagare a Egea-Iren il valore residuo. Con la firma, nei giorni scorsi, dell’accordo tra consorzio Cogesi e istituti di credito si risolve la questione economica ora si deve passare a quella pratica per il subentro anche se resta ancora pendente il ricorso al tribunale amministrativo regionale.
- Si accendono le luci di Natale: ad Alba le manifestazioni di fine anno radunate nel cartellone Notti della natività che offre, sabato 6 dicembre, la prima apparizione in città di Babbo Natale che incontreranno i più piccoli. Appena farà buio verrà anche acceso l’albero allestito e decorano in piazza Risorgimento, tra Duomo e Municipio.
- La decima variante al Piano regolatore di Bra passa a pieni voti, con maggioranza e opposizione solidali nell’approvare lo strumento urbanistico che assegna nuove possibilità edilizie a persone e aziende che hanno chiesto modifiche per potersi espandere: ci sarà un nuovo lotto di social housing per anziani autosufficienti e anche ulteriori spazi commerciali in viale Costituzione.
- La Regione ha deciso la riorganizzazione delle direzioni scolastiche, come previsto da Pnrr. L’istituto comprensivo Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo perde la sua autonomia e verrà soppresso confluendo nel Beppe Fenoglio di Neive che ha un numero più alto di alunni. Non cambia nulla per studenti, insegnanti e personale amministrativo.
- La roulette nelle sale del Piemonte non smette mai di girare. L’inchiesta di Gazzetta d’Alba sul gioco d’azzardo illusione che diventa trappola. Dietro le ludopatie c’è un mondo fatto di storie, fragilità e famiglie in difficoltà. Nei dati raccolti da Libera c’è un territorio che piega la testa alla criminalità e il Web attira i giovani nel suo vortice.
- Dal Consiglio: ciò che resta dell’avanzo impiegato per contributi e bretella di San Cassiano. La nuova strada che collegherà la periferia con la tangenziale, passando lungo strada Gamba di Bosco verrà finanziata con 2,9 milioni. Per associazioni, manifestazioni e scuole sono disponibili oltre 600mila euro.
- Diverse novità in arrivo per la raccolta dei rifiuti a Bra. Da gennaio non verrà più svolto il servizio porta a porta per sfalci e ramaglie e anche per il vetro. Nel centro storico tornano le campane per gettare le bottiglie assieme a grandi cassoni per il verde. A non cambiare, invece, sono i sacchetti da usare per la parte indifferenziata: restano validi quelli di colore rosso distribuiti negli ultimi due anni.
- Castellinaldo trasforma la torre dell’acqua, dismessa da tempo, facendone un luogo turistico. La riqualificazione è stata condotta attraverso il progetto Creativamente Roero. Tutto attorno al manufatto costruito nel 1947 e sottoposto a tutela architettonica è sorta un’area da visitare con tanto di fontana e impianto di illuminazione per migliorare la visibilità.

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
