ALBA – I Lunedì di San Paolo proseguiranno, stasera, lunedì 1° dicembre, alle ore 18, con Marco Cassuto Morselli. La conferenza dedicata a “Decostruire l’antigiudaismo cristiano” si terrà, come le altre proposte dal centro culturale San Paolo, nella sala Giacomo Alberione, in piazza San Paolo 14.
Il titolo è lo stesso del libro edito nel giugno 2023 dalla Conferenza episcopale francese, del quale Cassuto Morselli ha curato la traduzione italiana per Castelvecchi. Nell’introduzione il vescovo Ambrogio Spreafico evidenzia che, per combattere l’antisemitismo, è necessario «un rinnovato impegno della Chiesa cattolica per riscoprire le radici ebraiche della sua fede e per stabilire un dialogo fraterno con il popolo ebraico».
Nato a Roma nel 1954, lo studioso è figlio di padre cattolico e madre ebrea: le vicende autobiografiche le ha ripercorse nel libro del 2022 Di ciò di cui non si può parlare. Cassuto Morselli ha insegnato filosofia ebraica e storia dell’ebraismo nel corso di laurea in studi ebraici del Collegio rabbinico italiano della capitale.
Attualmente ricopre l’incarico di presidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Roma. I Lunedì di San Paolo torneranno dopo la pausa per le feste di Natale, il 12 gennaio, con l’intervento di Marinella Perroni, già professoressa di Sacra Scrittura al Sant’Anselmo di Roma. La conferenza della studiosa sarà intitolata “Da loro proviene Cristo secondo la carne”.
d.ba.
