Ultime notizie

Inaugurato a Santa Vittoria il murale dedicato al botanico ed esploratore Carlo Luigi Giuseppe Bertero

Inaugurato a Santa Vittoria il murale dedicato al botanico ed esploratore Carlo Luigi Giuseppe Bertero

di Federico Tubiello 

SANTA VITTORIA – È stato inaugurato un dipinto murale dedicato a Carlo Luigi Giuseppe Bertero, illustre medico, botanico ed esploratore nato a Santa Vittoria nel 1789.

Un nuovo capitolo per il centro storico

L’opera, situata nel centro storico, segna l’avvio di un nuovo capitolo nella valorizzazione culturale del paese, grazie all’impegno di Agostino Angeli, referente del Comune per il turismo e la promozione.

Il progetto History-Bertero

Il murale rientra nel progetto History-Bertero, pensato e promosso da Angeli per accompagnare il percorso di riqualificazione del centro storico denominato Herbaria, ispirato alla vita e alle esplorazioni botaniche di Carlo Bertero.

Un itinerario tra scienza, arte e paesaggio

L’opera dialoga con i pannelli informativi del percorso che raccontano la vita straordinaria di Bertero, dagli studi torinesi alle spedizioni scientifiche nelle Antille, in Colombia e poi nel Pacifico, fino alla scomparsa, nel 1831, in un naufragio. La sua figura di scienziato ed esploratore cosmopolita diventa così il filo conduttore di un itinerario culturale che unisce scienza, arte e paesaggio.

Le parole di Agostino Angeli

Racconta Angeli: «La motivazione che ci ha spinti è la valorizzazione e il decoro del paese, che possiede notevoli potenzialità per attirare turisti amanti del bello e dell’arte». Il dipinto è stato realizzato in cima a via Vittorio Emanuele, a opera dello stesso Agostino Angeli e di Fiorenzo Badellino, con la collaborazione artistica di Giovanna Galizio, reduce da una recente esposizione a Scicli dedicata ai ritratti di Andrea Camilleri.

Nuovi murales in arrivo

L’intervento inaugura a sua volta una serie di attività artistiche che verranno sviluppate nei prossimi mesi: nuovi murales dedicati a Bertero arricchiranno il borgo antico, con l’obiettivo di estendere il progetto anche ad altre zone del paese, variando tematiche e coinvolgendo chiunque desideri contribuire. Il progetto, infatti, non è sostenuto dal contributo di fondazioni o sponsor, ma è un’iniziativa dell’Amministrazione che coinvolge gli stessi cittadini.

 

Banner Gazzetta d'Alba