Ultime notizie

Con Profondo umano il Natale è con la grande musica: scopri gli appuntamenti ad Alba [video podcast]

L'8 dicembre sarà la volta del Messiah di Handel e il 26 dei Christmas Carols. Ne abbiamo parlato con Franco Biglino e Lara Martini

Con Profondo umano il Natale è con la grande musica: scopri gli appuntamenti ad Alba

ALBAMessiah. Il potere della profezia, dedicato a Handel, sarà il penultimo appuntamento del festival Profondo umano, organizzato da Intonando. Il concerto è in programma lunedì 8 dicembre nella chiesa di San Domenico ad Alba (ore 21 con ingresso gratuito): il coro e l’orchestra di Intonando accompagneranno la soprano Arianna Stornello, la contralto Maria Russo, il tenore Marco Pollone e il basso Luciano Fava.

Spiega il direttore Franco Biglino: «Il titolo ha un significato preciso: ciò che viene predetto ha un suo travolgente potere trasformativo. Sapere con anticipo apre le porte a un’attesa che è in sé cambiamento profondo. Può trattarsi del Natale o della Pasqua, di una nascita o di un fatto comune: attendere resta un atto di cambiamento».

La storia di un capolavoro

Il Messiah di Händel fu eseguito per la prima volta il 13 aprile del 1742 per dare «sollievo ai prigionieri nelle carceri e per il sostegno dell’ospedale di Mercer in Stephen’s Street». La serata dell’8 dicembre, aggiunge Biglino, vuole offrire «un’opera in cui la potenza evocativa della musica barocca trova una delle sue vette espressive. Händel è stato il compositore che per primo ha portato la musica al grande pubblico, grazie a una serie di opere che associavano le sonorità a giochi d’acqua e a spettacoli pirotecnici. La cronaca narra che sulle sponde del Tamigi, in una di queste occasioni, si erano radunate oltre diecimila persone. La fama dell’autore era tale che alla prima esecuzione del Messiah le signore furono invitate a non indossare le consuete gonne in crinolina per liberare spazio e consentire a un maggior numero di persone di assistere». Il repertorio comprende anche Zadok the Priest, brano composto in onore di Giorgio II nel 1727 e da allora eseguito durante l’unzione di ogni sovrano britannico. L’inno oggi è la sigla della Champions league.

«Siamo felici che quest’anno si uniscano all’esecuzione del Messiah dieci ragazzi del coro giovanile», conclude Biglino. «Il brano finale sarà eseguito dal coro e dall’orchestra in una formazione arricchita dalla presenza di quindici studenti del liceo Leonardo da Vinci, a dimostrazione del potere della musica corale di tenere unite generazioni diverse. La musica è presente da sempre nella spiritualità dell’uomo». Per informazioni aggiuntive è possibile visitare il sito Internet del festival: www.profondoumano.it.

Non è finita

Il 26 dicembre, alle 21 al santuario della Natività di Maria Santissima al Mussotto, intonando proporrà Christmas carols, un concerto aperto a tutti per immergersi  a pieno nell’atmosfera del Natale. “Il potere dell’immaginazione” sarà il filo conduttore del concerto. In questo caso, vista la capienza della chiesa, è necessario iscriversi gratuitamente QUI.

Il videopodcast:

Banner Gazzetta d'Alba