testo e foto di Alice Ferrero
DIANO D’ALBA – Si è svolta nella serata di venerdì 12 dicembre, negli accoglienti locali dell’osteria Concreta a Ricca di Diano d’Alba, la conviviale natalizia di Fidapa Bpw Italy-Sezione di Alba, un momento di incontro e condivisione che ha ribadito i valori fondanti, la storia e lo sguardo rivolto al futuro della sezione albese. La serata è stata arricchita dal gradito saluto di Bianca Vetrino, fondatrice della sezione Fidapa di Alba, la cui presenza ha rappresentato un forte richiamo alle radici e alla storia dell’associazione.
A portare il saluto alle numerose socie presenti è stata la presidente Silvana Almondo, che ha introdotto la serata con l’intervento di Marcella De Salvo, vicepresidente nazionale Fidapa. Nel corso dell’incontro hanno quindi preso la parola Silvia Calzolaro, referente del gruppo di lavoro del distretto Nord-ovest sulla violenza di genere e vicepresidente della Fondazione Fidapa, Silvia Moglia, past president del distretto Nord-ovest, Mariella Bottallo, past president della sezione Fidapa di Alba, e Chiara Milanese, presidente di Zonta.
In un’occasione particolarmente significativa come il Natale, sono stati ripercorsi i momenti più importanti dell’anno appena trascorso, sottolineando la vivace partecipazione alla vita associativa e il valore delle numerose iniziative realizzate. Attività nate dalla passione, dalla dedizione e dall’impegno costante delle socie, con un ruolo centrale svolto dal comitato di presidenza della sezione albese.
La conviviale è stata anche occasione per festeggiare un traguardo speciale: i 90 anni della socia Fabiola Martini, accolta con affetto e gratitudine per il suo percorso umano e associativo.
Tre nuove socie
Durante la serata è stato inoltre celebrato l’ingresso di tre nuove socie, accolte da Almondo, che ha consegnato loro, in modo simbolico, i valori e la storia dell’associazione. Sono entrate a far parte della sezione la dottoressa Elisabetta Benedusi Pagliano, endocrinologa e diabetologa, nipote della vicepresidente Fidapa Franca Benedusi; l’interior designer Silvia La Rosa ed Etta Grimaldi, figura di spicco e da tempo attiva nel mondo dell’associazionismo locale, con esperienze in realtà quali Croce rossa, Zonta international e Rotary club Canale Roero.
A conclusione della serata, Almondo ha rivolto un augurio sentito a tutte le socie: «Il mio augurio, da presidente ma soprattutto da donna che si sente fortunata a far parte di questo gruppo, è che il nuovo anno porti dolcezza, serenità e nuove ispirazioni, insieme a quella forza femminile capace di trasformare i sogni in progetti e i progetti in realtà. Che questo Natale possa donare a ciascuna serenità, energia e lo slancio per guardare al futuro con fiducia».
Una serata all’insegna della condivisione, della memoria e dell’impegno, che ha confermato ancora una volta il ruolo attivo di Fidapa Alba nel tessuto culturale e associativo del territorio.















