di Beppe Malò
ALBA – Pochissimi giorni fa è stata inaugurata la nuova palestra per i licei Cocito e Gallizio, che affaccia sul parco Sobrino ed è stata al centro di una ristrutturazione massiccia portata avanti dalla Provincia con le risorse del Pnrr. In questo modo, le due scuole potranno contare su spazi adeguati anziché doversi spostare in altre zone della città.
A sollevare il tema durante il consiglio comunale del 19 dicembre, è stato il rappresentante della minoranza Domenico Boeri: «Preso atto che è stata più volte ricordata, in questo Consiglio, la data del 3 dicembre (Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità), e che tante volte si è anche parlato dell’impegno e della modernità della nuova palestra dei licei, vorrei sottolineare un aspetto che forse è passato in secondo piano: io, almeno per ora, avrei difficoltà a entrarvi».

Boeri si riferisce al fatto che, per accedervi, sia necessario salire un gradino e che all’esterno si trova una coltre di ghiaia che non facilita di certo chi ha una disabilità motoria: «È così, con buona pace dei proclami, delle migliori intenzioni, del 3 dicembre e dei tanti annunci sulla rimozione delle barriere
architettoniche».
