di Chiara Bonetto
ALBA – La Caritas di Alba ha organizzato per oggi, il giorno di Natale, nella mensa di via Liberazione, un pranzo solidale con l’obiettivo di offrire un momento di compagnia, accoglienza e condivisione a chi rischia di vivere le festività in solitudine.
Le iscrizioni si sono concluse il 19 dicembre, riscontrando un’adesione significativa: dovrebbero essere circa un centinaio le persone iscritte al pranzo, affiancate da una ventina di volontari che si occuperanno dell’organizzazione e del servizio. Nonostante la buona partecipazione, alcune persone sole hanno preferito non aderire, forse per timidezza o difficoltà personali.
Un aspetto che non scoraggia però gli organizzatori, che guardano già al futuro con fiducia. Come spiega il direttore, don Domenico Degiorgis: “Sappiamo di alcune persone che non se la sono sentita di iscriversi pur essendo sole, ma speriamo che con il prosieguo di quest’iniziativa il prossimo anno non abbiano più remore ad aggiungersi a questo momento in cui nessuno deve stare ai margini”. Un pranzo che vuole essere molto più di un pasto: un gesto di comunità, capace di creare legami e far sentire ogni persona accolta, soprattutto nel giorno di Natale. “Speriamo sia davvero un momento di condivisione e serenità”, conclude.
