di Andrea Olimpi
Musica – Il carnet di Anima Festival 2026 si arricchisce di un altro grande protagonista della musica italiana. Luca Carboni sarà in concerto sabato 18 luglio 2026 all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere, a nove anni dalla sua fortunata esibizione sullo stesso palcoscenico, avvenuta nel 2016.
Artista simbolo della canzone d’autore pop italiana, Luca Carboni porterà al Festival un repertorio che attraversa decenni di musica e memoria collettiva, con brani entrati nella storia come “Mare mare”, “Farfallina”, “Ci vuole un fisico bestiale”, “Silvia lo sai” e molti altri.
Il ritorno all’Anfiteatro dell’Anima
«Siamo orgogliosi – osserva Ivan Chiarlo, patron del Festival insieme alla sorella Natascia – che anche Luca Carboni abbia voluto includere l’Anfiteatro dell’Anima nelle prestigiose location scelte per il suo ritorno alla musica dal vivo in festival, anfiteatri e luoghi storici di straordinaria bellezza della nostra penisola».
Tra le tappe del tour figurano infatti scenari iconici come la Reggia di Caserta, il Parco Mediceo di Firenze, l’Arena del Mare di Genova e piazza Castello di Marostica. «Un evento che abbiamo fortemente voluto – prosegue Ivan Chiarlo – per rendere omaggio al grande racconto fatto di musica, immagini e parole che l’artista porterà in scena, alternando momenti di grande festa a passaggi di intimità acustica, ricordando con estremo piacere l’esperienza del suo debutto al nostro Festival, quasi dieci anni fa».
Il tour “RIO ARI O”
Il nuovo progetto live di Luca Carboni si intitola “RIO ARI O”, un riferimento al primo suono della sua voce arrivato agli ascoltatori, ancora prima delle parole in “Ci stiamo sbagliando ragazzi”, brano di apertura del disco “… intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”. Un suono diventato simbolo e punto di partenza per uno spettacolo che si preannuncia come un viaggio emotivo e musicale lungo tutta la carriera dell’artista.
Un’edizione 2026 di grande prestigio
Quello di Luca Carboni si inserisce in un cartellone già di altissimo livello. Per Anima Festival 2026 sono infatti già stati confermati anche i concerti di Emma (10 luglio 2026), Riccardo Cocciante (3 settembre 2026) e Claudio Baglioni (5 settembre 2026), consolidando la rassegna come uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate piemontese.
Biglietti
Per tutti gli eventi dell’Anima Festival 2026 le prevendite sono già aperte su TicketOne.it.
