Ultime notizie

Dalla Polizia i consigli per maneggiare i botti di Capodanno

Dalla Polizia i consigli per maneggiare i botti di Capodanno

di Manuela Zoccola

FESTEGGIAMENTI – In occasione della sera di San Silvestro e del Capodanno, la Questura di Asti rafforza l’attività preventiva per evitare la vendita e l’utilizzo di materiale pirotecnico non autorizzato, attraverso controlli mirati a verificare la regolarità della commercializzazione di artifici pirotecnici.

La Polizia di Stato ricorda, infatti, che i “botti di Capodanno” possono essere molto pericolosi, se non letali, quando non vengono utilizzati in modo consapevole e responsabile.

Ecco, quindi, i consigli degli artificieri della Polizia per trascorrere le ultime ore del 2025 e l’inizio del 2026 in sicurezza e senza rischi.

In primo luogo, è bene acquistare, soltanto da rivenditori autorizzati, fuochi d’artificio con marchio Ce ben esposto, evitando  “i botti fai da te;” occorre poi leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti acquistati e accendere i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità, mai in presenza di vento, sempre all’aperto, a distanza da bambini, abitazioni, alberi e lontano da altri oggetti infiammabili.

Inoltre, non bisogna lasciarli incustoditi e in caso di malfunzionamento non provare a riaccenderli, nemmeno a distanza di ore, ma segnalarne la presenza al Numero unico di emergenza (Nue) 112.

E ancora, non si devono mai raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri, perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa. Infine, bisogna verificare se nel proprio Comune sia in atto un’ordinanza che ne vieti o regoli l’utilizzo.

Augurando un Capodanno allegro e sicuro e un buon 2026, il personale della Polizia di Stato di Asti ricorda che cani e gatti sono estremamente sensibili alle luci e ai rumori intensi provocati dalle esplosioni: quindi, i poliziotti del reparto cinofili raccomandano di non lasciarli in giardino o in luoghi potenzialmente esposti a questi rischi, di non abbandonarli a loro stessi e, qualora avessero paura, di cercare di distrarli con il gioco. Se gli amici a quattro zampe dovessero restare da soli in casa, è buona norma chiudere il più possibile le finestre, nascondere eventuali oggetti con cui potrebbero farsi male e assicurarsi che non ci siano possibilità di fuga.

Banner Gazzetta d'Alba