Matteo Sobrero debutterà il 20 gennaio in Australia

Matteo Sobrero debutterà il 20 gennaio in Australia
La prima foto ufficiale di Matteo Sobrero con la nuova maglia (dal sito della Lidl-Trek).

CICLISMO Mancano poche settimane al debutto stagionale di Matteo Sobrero con la maglia della Lidl-Trek. Il corridore di Montelupo Albese metterà il numero sulla schiena già il 20 gennaio, in Australia, partecipando al Tour down under, breve corsa a tappe di cinque giorni che ormai da qualche anno segna l’inizio dell’annata ciclistica.

Prima di Natale Sobrero ha concluso il ritiro con la nuova squadra in Spagna. Oltre alla compagine World tour della Lidl-Trek, c’erano anche la squadra femminile e la formazione maschile Devo (diminutivo di Development, in pratica il vivaio della formazione principale). Le impressioni di Matteo sul ritiro sono positive. «Sono contento. Ci siamo allenati bene e la squadra è competitiva. Siamo un bel gruppo, con molti italiani non soltanto in squadra ma anche nello staff tecnico», afferma il corridore langarolo. Con una stagione che inizierà molto presto, durante il ritiro in Spagna Sobrero si è già allenato con il gruppo di compagni che affronterà con lui le gare in Australia.

«Sarà una trasferta lunga. In tutti i sensi. Staremo via quasi un mese», dichiara Sobrero, che partirà già il 10 gennaio. Dopo il Tour down under, Matteo disputerà anche, il 2 febbraio, la Cadel Evans great ocean road race, corsa in linea nata nel 2015 per celebrare il campione australiano (vincitore del Tour de France 2011) nell’anno del ritiro dall’attività agonistica.

Sugli impegni che attendono Matteo in Europa dopo la trasferta di gennaio agli antipodi non si sa ancora molto. Prima dell’inizio della stagione delle classiche europee è probabile un ritiro in altura sul vulcano Teide, alle Canarie. In linea di massima è probabile la partecipazione di Sobrero al Giro d’Italia, ma è ancora presto per fare ipotesi e i programmi potrebbero cambiare.

La nuova squadra di Sobrero è (come la Red Bull in cui ha militato nelle ultime due stagioni) una delle più importanti del panorama World tour, con un organico di primissimo livello in grado di puntare in alto sia nelle corse a tappe che in quelle in linea. La formazione ha ingaggiato lo spagnolo Ayuso, dando ancora più spessore a un team nel quale non mancano corridori di alto livello, dallo statunitense Simmons, ai danesi Pedersen e Skjelmose, al veterano olandese Mollema (terzo all’ultimo Gran Piemonte partito da Dogliani e concluso ad Acqui), senza dimenticare gli altri azzurri Milan e Ciccone.

 Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba