ALBA – L’ex sindaco di Alba Carlo Bo si è unito alle reazioni scatenate dal blitz del movimento di destra Azione studentesca fuori dalle scuole della città, che ha appeso degli striscioni con scritto “La scuola è nostra”. Queste sono le sue parole:
La scuola è e deve continuare ad essere di tutti, per questo motivo esprimo a titolo personale una ferma condanna degli striscioni affissi da Azione Studentesca fuori dalle scuole superiori albesi.
Gli studenti delle scuole superiori vi entrano poco più che bambine e bambini e ne escono donne e uomini adulti e con l’età per esercitare il diritto e dovere civico del voto. È inevitabile, e anche giusto, che in questi anni di formazione vada a formarsi in loro anche un pensiero politico, ma nelle scuole non deve esserci spazio per qualsivoglia forma di strumentalizzazione e di “lottizzazione” – indipendentemente dal colore politico.
Al di là delle condanne, dovremmo tutti interrogarci sul perché un movimento studentesco di partito abbia deciso di compiere questa azione nella città di Alba.
Redazione
