CANALE ha accolto, nella mattinata di domenica 11 gennaio, la 16ª edizione del Raduno nazionale dei Trifulau e dei Tabui, appuntamento promosso dall’Enoteca regionale del Roero, un evento unico nel suo genere che celebra i veri protagonisti della ricerca del prezioso tartufo: i cani e i loro instancabili cavatori, i Trifulau. Un appuntamento annuale che rappresenta un’occasione preziosa per raccontare e valorizzare una tradizione profondamente radicata nel territorio del Roero, capace di unire cultura, natura, sapere tramandato e passione, che ogni anno richiama partecipanti da diverse regioni italiane.
«Questo raduno», spiega il presidente dell’Enoteca regionale del Roero, Marco Perosino, «rappresenta un momento di grande valore per il nostro territorio e per una comunità che custodisce una tradizione autentica. La presenza delle organizzazioni di categoria e di oltre 150 Trifulau con i loro cani conferma l’importanza nazionale dell’evento. Arriviamo a questo appuntamento al termine di una stagione del tartufo complessivamente positiva, che si concluderà il 31 gennaio e il raduno diventa così anche un momento di bilancio, di confronto e di festa. È un evento molto atteso, capace di coinvolgere operatori, appassionati e pubblico, nel segno del rispetto per l’ambiente e per il lavoro dei Trifulau».
Il Raduno nazionale dei Trifulau e dei Tabui si conferma così non solo come manifestazione di richiamo, ma come patrimonio culturale vivo, simbolo del legame profondo tra uomo, cane e territorio.
