Ultime notizie

Gazzetta d’Alba / Le notizie principali del numero in edicola oggi, martedì 13 gennaio

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 13 gennaio, è disponibile in edicola e in formato digitale.

Le notizie principali

  • Nell’intervista con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si parla di viabilità con la situazione di autostrada, tangenziale e terzo ponte e anche dell’avanzamento del progetto per trasformare l’ex ospedale San Lazzaro di Alba in una casa per la comunità con ambulatori e sportello per le prenotazioni.
  • La Caritas di Alba ha presentato il progetto “A cena con” coinvolgendo 14 chef, compresi i sei stellati della nostra zona, in un’iniziativa solidale: almeno una volta al mese cucineranno per la mensa del centro di accoglienza di via Pola che, ogni giorno, offre un pasto a sessanta persone indigenti.
  • Il sindaco di Bra Gianni Fogliato è molto deluso dal mancato rispetto dell’ordinanza con cui ha vietato petardi e botti per Capodanno. «Sono mancati senso e civico e rispetto», ha commentato mentre tra i cittadini e sui social si sono scatenate le polemiche per l’eccessiva rumorosità con cui è stato accolto in città l’arrivo del 2026.
  • Centocinquanta cercatori con i loro fedeli cani tabui hanno chiuso la stagione del pregiato tartufo bianco a Canale nel corso del raduno nazionale dei trifolao. La giornata ha previsto una coreografica sfilata nel centro del paese: il cercatore più anziano era Bruno Rainero, 83 anni di Montà mentre Roberto Caruso e il suo cane hanno raggiunto il Roero partendo da Messina.
  • La condanna agli striscioni in cui si legge La scuola è nostra, messi nei giorni scorsi da Azione studentesca, movimento di destra, davanti agli istituti superiori di Alba è unanime. La scuola non è solo di una parte politica e i dirigenti scolastici fanno notare che il gruppo autore del gesto non ha mai avanzato richieste di colloqui e neppure ha mai presentato osservazioni o segnalazioni di problematiche.
  • Ecco quanto guadagnano i politici albesi. Sul sito del Comune è stata aggiornata la sezione sulla trasparenza con le dichiarazioni dei redditi di Sindaco, Giunta e Consiglio: il più facoltoso è Lorenzo Paglieri, avvocato che ha dichiarato 209mila euro; anche l’ingegnare Massimo Reggio ha superato i centomila euro mentre il sindaco Alberto Gatto ha guadagnato 47mila euro.
  • Il futuro della caserma Trevisan di Bra, lasciata dagli Alpini 50 anni fa, è legato ai progetti abitativi della fondazione Ospedale che prevede di realizzare 38 minialloggi per i medici specializzandi e del Comune cha ha un piano da tre milioni di euro per ricavare in una manica del complesso 18 appartamenti da concedere a canone molto agevolato a lavoratori o famiglie di giovani.
  • A Castiglione Falletto i prati e i boschi di San Lorenzo si preparano a diventare un laboratorio per la biodiversità a cielo aperto. Il progetto promosso dal Comune è stato finanziato dalla fondazione Crc con l’obiettivo di rigenerare l’area verde che è alle porte del paese. La realizzazione prevede anche il coinvolgimento di cittadini e scolaresche: via ai lavori nel mese di febbbraio.

Gazzetta d’Alba sarà in edicola lunedì 5 gennaio: ecco la copertina 1

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba