SANITÀ – Per il secondo anno consecutivo nella rinnovata versione Open Access, il “Bollettino Epidemiologico e Prospettive di Sanità Pubblica” (BE.PSP) si conferma un prezioso strumento al servizio della salute pubblica. L’ASL CN2ha annunciato la pubblicazione della XXVI edizione del proprio Bollettino Epidemiologico che, dopo la trasformazione da volume cartaceo a rivista scientifica Open Access avvenuta lo scorso anno, rafforza la propria vocazione alla promozione e alla diffusione della conoscenza scientifica e alla tutela della salute dei cittadini.
Curato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2, il BE.PSP si propone come strumento di analisi, riflessione e divulgazione delle attività sanitarie e dei determinanti di salute, offrendo un contributo fondamentale alla pianificazione e al miglioramento degli interventi sul territorio.
L’obiettivo della rivista è quello di descrivere lo stato e i bisogni di salute della popolazione e la domanda di salute espressa dai cittadini; raccontare le attività assistenziali, le attività di sorveglianza epidemiologica e gli interventi di prevenzione e promozione della salute svolti a favore dei cittadini dell’ASL CN2; promuovere la ricerca; divulgare informazioni utili per la tutela della salute, per incentivare stili di vita sani e l’equità di accesso ai servizi sanitari; presentare i risultati sull’efficacia delle metodologie e delle tecnologie sanitarie, contribuendo al miglioramento dell’assistenza sanitaria medica e infermieristica.
“Il Bollettino Epidemiologico è uno strumento di approfondimento molto prezioso poiché le analisi in esso contenute costituiscono una valida base per monitorare e guidare le politiche aziendali, rafforzare la capacità di risposta dei servizi e promuovere una sanità pubblica moderna, equa e sostenibile” dichiara Paola Malvasio, Direttore Generale ASL CN2. “È anche un importante veicolo di trasparenza e di diffusione nei confronti della cittadinanza che, attraverso questa pubblicazione, può avere una visione chiara e immediata del contesto sociale e del territorio in cui l’Azienda Sanitaria è chiamata ad operare. L’insieme dei contributi forniti dai vari autori, infine, restituisce l’immagine di una comunità professionale attenta e orientata al miglioramento continuo: un impegno che si rinnova ogni anno e che ci rende orgogliosi”.
Dal suo esordio nel 1999, il Bollettino ha fornito un quadro esaustivo sulla salute della popolazione, analizzando dati demografici, di mortalità e di sorveglianza epidemiologica. Anche nella nuova veste Open Access, il BE.PSP rafforza la propria missione di promuovere un approccio scientifico e interdisciplinare alla sanità pubblica.
Il BE.PSP accoglie articoli di interesse per la sanità pubblica e la prevenzione, con contributi che spaziano dall’epidemiologia descrittiva e analitica alla promozione della salute, dall’assistenza sanitaria alla farmacologia e farmacoeconomia, fino a psicologia, sociologia, veterinaria, sicurezza alimentare, statistica medica, bioinformatica, bioetica e diritto sanitario.
Rivolto a operatori sanitari, decisori pubblici e cittadini, il Bollettino è aperto a contributi di interesse regionale, nazionale e internazionale. Un invito alla consultazione che ribadisce un principio semplice ma centrale: la salute è un bene comune e la conoscenza è il primo passo per proteggerla.
Il nuovo numero Open Access è ora disponibile al seguente link: https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/BE-ASLCN2
Redazione
