Ultime notizie

Scuola per Genitori 2026, riaperte le iscrizioni per l’incontro con Stefania Andreoli

Dopo il sold-out nuove disponibilità per l’incontro di venerdì 16 gennaio ad Alba

Scuola per Genitori 2026: ad Alba il dialogo tra generazioni con Stefania Andreoli

ALBA – Dopo il sold-out registrato la scorsa settimana e il conseguente alto numero di richieste, Confartigianato Imprese Cuneo ha riaperto le iscrizioni per l’incontro con Stefania Andreoli, in programma venerdì 16 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. L’appuntamento rientra nella seconda edizione della Scuola per Genitori, percorso dedicato ai temi educativi e socio-psicologici che coinvolgono famiglie, educatori e adulti interessati.

Protagonista della serata sarà la nota psicologa e psicoterapeuta con l’incontro dal titolo “Tra Boomer e Generazione Alpha. Un gap culturale da colmare di nuovi significati”, pensato per aiutare madri e padri – ma anche insegnanti ed educatori – a leggere con maggiore chiarezza le trasformazioni che stanno ridefinendo il rapporto tra le generazioni e, di conseguenza, le dinamiche educative quotidiane.

Dopo il grande riscontro della prima edizione, l’iniziativa conferma l’impegno di Confartigianato Imprese Cuneo nel sostenere le famiglie del territorio attraverso un percorso di informazione, confronto e supporto. Un’esigenza sempre più avvertita in una fase storica segnata da cambiamenti rapidi: dall’impatto pervasivo del digitale alla pressione dei social media, dall’incertezza sul futuro professionale alla difficoltà di immaginare un’autonomia personale ed economica stabile, fino alla necessità di individuare e valorizzare i propri talenti in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

«Con la seconda edizione della “Scuola per Genitori” – dichiara Daniela Balestra, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – vogliamo ribadire il nostro ruolo di associazione attenta non solo alle imprese, ma anche al benessere delle persone e delle famiglie. Educare oggi significa affrontare una complessità nuova, che richiede competenze, ascolto e alleanze tra genitori, scuola e territorio. Offrire occasioni di confronto qualificato con esperti di alto livello è un modo concreto per sostenere le famiglie e rafforzare il tessuto sociale della nostra provincia: uno spazio aperto e inclusivo, pensato per accompagnare mamme e papà – ma anche educatori e adulti interessati – in un percorso di maggiore consapevolezza, con l’obiettivo di costruire relazioni educative più solide e capaci di rispondere alle sfide del presente e del futuro».

Le iscrizioni per l’incontro di Alba sono disponibili al seguente indirizzo:

https://www.ticket.it/teatro/evento/scuola-per-genitori—stefania-andreoli-tra-boomer-e-generazione-alpha_84761.aspx

La Scuola per Genitori – Edizione 2026, realizzata da Confartigianato Imprese Cuneo con il sostegno di Fondazione CRC nell’ambito del progetto Wellgranda e di Banca d’Alba, proseguirà con altri due appuntamenti serali: il 18 febbraio 2026 alle ore 20.30 al Cinema Monviso di Cuneo con Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta esperto di dipendenze tecnologiche e benessere digitale; e il 18 marzo 2026 alle ore 20.30 al Cinema Teatro Baretti di Mondovì con Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e psicologa forense, nell’incontro “Il lato oscuro della rete”, dedicato ai rischi legati alle interazioni sui social network e agli strumenti di prevenzione e tutela dei minori.

Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta, è formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Ha conseguito un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori e un altro in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle Migrazioni. Da sempre lavora con adolescenti, famiglia e scuola, occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. È presidente di Associazione Alice ETS, consulente per numerose realtà editoriali e media, membro della commissione IAP con un impegno specifico sull’immagine della donna in pubblicità e sulla tutela dei minori. Scrive per il Corriere della Sera e collabora con diverse testate. Considerata tra le terapeute più autorevoli sul tema dell’adolescenza, è autrice di libri di grande successo e dal 2019 parla ai genitori su Radio Deejay insieme ad Alessandro Cattelan. Ha ideato il progetto “RispettaMI” e nel febbraio 2026 debutterà in teatro con il tour “La mente in scena”.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba