ASTI – Primo doppio appuntamento del 2026 per la stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, che fino ad aprile porterà ad Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo. La stagione è a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi.
Domenica 18 gennaio, alle 15 e in replica alle 17, va in scena “Things”, spettacolo per tutta la famiglia di e con Alfredo Zinola e Salome D’Attila.
Lo spettacolo è una danza sul rapporto tra gli esseri umani e la natura, pensata per offrire un’esperienza affascinante a tutte le età. Due performer creano un mondo in cui oggetti familiari come le rocce vengono riscoperti: senza parole, il movimento e i suoni dinamici diffondono un’atmosfera unica che conferisce a ogni oggetto una personalità propria. “Things” sottolinea il trattamento rispettoso della natura e dell’ignoto.
Il coreografo Alfredo Zinola ha ideato una vera e propria danza delle cose, invitando il pubblico a giocare con vicinanza e distanza. Tenerezza e rispetto diventano il motore di una contemplazione poetica, definita come una cerimonia dei vivi. Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai 3 anni.
Grande attenzione è riservata all’accessibilità: si tratta di uno spettacolo senza parola, accessibile per persone con disabilità visiva, neurodivergenti e con disabilità motoria. Per spettatori con disabilità visiva è previsto, mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, un tour tattile per scoprire la scena, alle ore 14.30 e alle ore 16.30. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a accessibilita@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.
I biglietti hanno un costo di 10 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto, riservato ai possessori di Kor Card, agli abbonati del Teatro Alfieri, ai tesserati della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, agli under 25 e agli over 60. È previsto un ridotto gruppi a 5 euro per gruppi da 10 persone. Disponibile anche l’abbonamento family a 15 euro per tre persone, con ogni persona in più al costo di 1 euro a biglietto.
Le prevendite sono disponibili online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor, aperta dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 15-18. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare info@spaziokor.it o il numero 3278447473, anche via WhatsApp.
La stagione “Lingua di mezzo” è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e, come maggiori sostenitori, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo per il progetto “PATRIC review”.
