Ultime notizie

La morte non è la fine: Alba si è stretta in un grande abbraccio per l’ultimo saluto a Paolo e Francesco Foglino

Musica, parole, emozioni, ricordi: l'omelia ha raccontato padre e figlio, le loro passioni, la loro presenza nella comunità

La morte non è la fine: Alba si è stretta in un grande abbraccio per l'ultimo saluto a Paolo e Francesco Foglino 4

ALBA – Si è svolta questo pomeriggio – 16 gennaio -, nella chiesa di Cristo Re ad Alba, la cerimonia di sepoltura di Paolo e Francesco Foglino, padre e figlio morti ritrovati morti in casa lunedì scorso, a Castelrotto (Guarene), uccisi dalle esalazioni di monossido di carbonio probabilmente causate da un malfunzionamento della caldaia. Paolo era uno dei tre titolari dell’Osteria dei sognatori, Francesco frequentava la 4 D del Cocito ed era un ragazzo pieno di passioni, dalla musica allo sport, con l’impegno nella Sezione arbitri Alba Bra, che ricorderà il diciassettenne nel fine settimana con un minuto di silenzio su tutti i campi del Piemonte.

La morte non è la fine: Alba si è stretta in un grande abbraccio per l'ultimo saluto a Paolo e Francesco Foglino 1

 

Musica, parole, emozioni

La comunità albese ha partecipato numerosa e commossa all’ultimo saluto, stringendosi attorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore: i genitori di Paolo, Annamaria e Franco, e la mamma di Francesco, Flavia. Una famiglia che nel 2022 ha già fatto i conti con il dramma della morte di Francesco, il fratello di Paolo, cooperante in Bolivia, e poi con la scomparsa del marito della sorella Chiara, Massimiliano Manera.

I compagni di classe e gli amici di Checco in prima fila, i volti dell’Osteria e di piazza San Giovanni, il mondo del volontariato, le autorità e i rappresentati dei vari enti: tutti, all’arrivo delle due bare sul piazzale della chiesa e poi all’interno, hanno fatto i conti con questo dramma, ancora troppo difficile da accettare. Tanti gli abbracci, le lacrime, i ricordi.

La morte non è la fine: Alba si è stretta in un grande abbraccio per l'ultimo saluto a Paolo e Francesco Foglino 3

La cerimonia è stata umana, toccante, sentita. Sono state messe al centro le passioni trasmesse di padre in figlio: la letteratura, la musica, il cinema. L’omelia si è conclusa con il brano Death is not the end, di Nick Cave, una delle loro grande passioni.

Gli amici e la vicinanza di una comunità

Le parole conclusive sono state lasciate alla mamma di Francesco. Poi, usciti fuori, un silenzio carico di emozioni e un applauso hanno rappresentato il commiato finale. “Manifesto d’amore per Checco”: diceva uno degli striscioni portato dagli amici. Per sempre.

La morte non è la fine: Alba si è stretta in un grande abbraccio per l'ultimo saluto a Paolo e Francesco Foglino 2

redazione

 

Banner Gazzetta d'Alba