Ultime notizie

Bra rinnova la richiesta di riapertura di un presidio Polfer in stazione

Il sindaco Fogliato scrive a Prefetto e Questore dopo l’aggressione di venerdì

Gianni Fogliato
Gianni Fogliato, sindaco di Bra

BRA – A seguito del grave episodio verificatosi nel pomeriggio di venerdì scorso presso la stazione ferroviaria di Bra, durante il quale un capotreno è stato aggredito da un viaggiatore fatto scendere dal convoglio perché privo di biglietto, il sindaco Gianni Fogliato ha nuovamente sollecitato il Prefetto e il Questore di Cuneo affinché venga riaperto con urgenza un presidio di Polizia ferroviaria in città.

«Da anni, e in più occasioni, ci siamo fatti portavoce di questa esigenza – ricorda il sindaco – fin dal 2021, anno della chiusura del posto Polfer di Bra. L’ultima richiesta risale allo scorso maggio, con una nota congiunta firmata insieme al sindaco di Alba, e ancora a novembre 2025, nella relazione sulla sicurezza urbana trasmessa alla Prefettura».

Secondo Fogliato, la riattivazione di un presidio Polfer nella stazione braidese garantirebbe un servizio fondamentale lungo la tratta ferroviaria Sfm4 Torino–Bra, una delle più frequentate del territorio, che negli ultimi anni ha registrato un significativo aumento di passeggeri, tra pendolari e turisti.

«Al capotreno aggredito va la nostra piena solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione, espressi a nome dell’intera comunità braidese e dell’Amministrazione comunale», sottolinea il sindaco. «Allo stesso tempo, riteniamo doveroso ribadire, a nome del territorio, la necessità di riaprire il posto di Polizia ferroviaria a Bra».

Una richiesta che si inserisce anche nel più ampio contesto della riorganizzazione dei servizi di sicurezza sul territorio, che prevede l’apertura di un nuovo Commissariato di Polizia ad Alba. «Il presidio Polfer di Bra rappresenterebbe un’importante integrazione del sistema di sicurezza locale – aggiunge Fogliato – operando in sinergia con le altre forze dell’ordine e contribuendo a garantire una maggiore sicurezza, sia reale sia percepita, per viaggiatori, operatori del settore e cittadini».

Il Comune di Bra conferma infine la propria disponibilità a individuare e mettere a disposizione una sede idonea per ospitare il presidio della Polizia Ferroviaria e consentire il regolare svolgimento dei servizi.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba