Ultime notizie

Gazzetta d’Alba / Le notizie principali del numero in edicola oggi, martedì 20 gennaio

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 20 gennaio, è disponibile in edicola e in formato digitale.

Le notizie principali

  • Alba si appresta a terminare i cantieri Pnrr per investimenti totali di 10 milioni di euro, però in città non tutto fila liscio. L’asilo nido di corso Europa è soltanto completo al 35% a causa della lentezza nell’esecuzione dei lavori e c’è il rischio di perdere il finanziamento. Casa Miroglio e la nuova cucina della mensa a Mussotto saranno terminate in estate.
  • I primi venti giorni dell’autostrada A33, appena ultimata, è già la più cara. È presto per i bilanci ma i viaggi rispetto al passaggio sulle provinciali sono migliori e si risparmia tempo, resta però, l’attenzione da fare ai pedaggi da pagare con il sistema free flow. Da Cherasco c’è soddisfazione per il minore passaggio di mezzi pesanti nella zona di Bergoglio.
  • La chiesa della Santissima Trinità di Bra, sede della confraternita dei Battuti bianchi, esiste da 400 anni. Per avvicinarsi all’anniversario di giugno i confratelli organizzano tre serate culturali in cui raccontare la storia dell’edificio e i tesori che conserva. Si inizia il 9 febbraio con lo storico Fabio Balio. Intanto procedono i lavori di manutenzione e restauro alle campane.
  • Per i piccoli paesi di montagna sono in arrivo, dalla Regione, dieci milioni per fare investimenti e migliorie sulla resta a banda larga, sulle scuole, sui sentieri e anche per la promozione turistica. I progetti verranno preparati dalle Unioni di Comuni e andranno presentati a breve; intanto si tratta ancora sui nuovi criteri di classificazione dei paesi delle terre alte voluti dal Governo.
  • Chef stellati e volontari mobilitati contro la povertà. Michelangelo Mammoliti del ristorante La Rei Natura di Serralunga è stato il primo a cucinare per una cena della mensa Caritas. Nel corso dell’anno saranno quattordici i ristoratori che passeranno dalla cucina di via Pola per cucinare un menù ha il sapore della dignità.
  • La bretella tra San Cassiano e la tangenziale di Alba incontra nuovi problemi. Il ricorso di alcuni proprietari riguardo la procedura di esproprio attivata dal Comune è arrivato al Tar che ha disposto la sospensione degli atti amministrativi. I ricorrenti dicono non voler fare una guerra e criticano la mancanza di dialogo con gli enti che hanno progettato la nuova strada.
  • A Bra il polmone verde del Belvedere, di recente ristrutturato e dedicato a padre Ettore Molinaro, è diventato un percorso botanico istruttivo. Nel corso dello studio delle piante che crescono sulla Rocca gli esperti del Lions e del museo Craveri hanno individuato molti alberi tra i più efficienti ad assorbire l’anidride carbonica dall’atmosfera quali aceri, betulle, tigli e cerri.
  • L’unione di quattro Pro loco farà rivivere il rito del Canté j’euv. Il raduno finale è previsto per sabato 21 marzo a Monticello, intanto anche nei paesi di Ceresole, Pocapaglia e Sanfré si terrà la questua delle uova coinvolgendo anche, e soprattutto, i bambini in modo da mantenere viva la tradizione tra le generazioni più giovani.

Gazzetta d’Alba arriverà nelle edicole martedì 20 gennaio: ecco la copertina

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba