Ultime notizie

Sabato 24 gennaio, ai Salesiani la preghiera per Maria Ausiliatrice

Sera di Adorazione e Rosario nella novena a don Bosco e nella festa di san Francesco di Sales

Rosario dell'Ausiliatrice ai Salesiani di Bra nell'abituale appuntamento del 24 del mese

di Lino Ferrero

BRA – Sabato 24 gennaio si terrà la commemorazione mensile di Maria Ausiliatrice, un appuntamento caro alla tradizione salesiana, avviato negli anni Settanta dell’Ottocento da Don Bosco come momento di preghiera e di comunione per riunire i primi Salesiani Cooperatori attorno alla Madonna, riconosciuta come guida e sostegno della Famiglia Salesiana.

L’incontro di questo mese assume un significato particolare perché si colloca all’interno della novena a don Bosco e nella festa liturgica di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, santo di riferimento per la spiritualità salesiana, al cui stile pastorale don Bosco si ispirò profondamente, affidandogli la Congregazione nascente.

L’inizio della serata è previsto alle ore 21 nella chiesa dell’Istituto Salesiano di Bra. Il programma prevede un momento di Adorazione Eucaristica, seguito dalla recita del Rosario dell’Ausiliatrice, accompagnato da riflessioni sulla figura e sull’eredità spirituale di san Francesco di Sales, incentrate sui temi della mitezza, della carità e della fiducia nella grazia di Dio, tratti distintivi del suo insegnamento.

Durante la preghiera la comunità si raccoglierà in modo particolare nel ricordo di Diego Rosso, medico scomparso improvvisamente due settimane fa, uomo di profonda fede e di grande devozione mariana. In modo speciale verrà ricordato il suo legame con la Madonna di Lourdes, luogo nel quale svolgeva con generosità il suo servizio di volontariato nell’OFTAL, testimoniando una fede vissuta nel servizio agli altri. Sarà inoltre affidata alla preghiera la guarigione di un Salesiano Cooperatore, molto attivo nella vita e nelle iniziative della casa salesiana di Bra.

Questo momento di preghiera comunitaria intende così unire il raccoglimento spirituale alla vicinanza concreta e fraterna, elementi che da sempre caratterizzano il carisma di don Bosco e lo stile della Famiglia Salesiana.

Intanto ci si prepara alla festa di don Bosco in Oratorio che sarà domenica 1 febbraio, mentre dal 21 gennaio inizia la novena con la Messa serale delle 18 nella chiesa dell’Istituto.

Banner Gazzetta d'Alba