Dopo i CCCP tornano i CSI: la reunion è ufficiale

Al via domani le prevendite. Prima data a Marzabotto il 28 agosto 2026, ad Alba l’8 settembre

Dopo i CCCP tornano i CSI: la reunion è ufficiale
Foto dai profili social di Gianni Maroccolo

di Andrea Olimpi

MUSICA – Era il gennaio del 1998, precisamente il 22 gennaio, quando uscì l’ultimo album dei C.S.I.: “La terra, la guerra, una questione privata”. Si trattò di un disco dal vivo, registrazione del concerto dedicato alla memoria e all’opera di Beppe Fenoglio, tenutosi il 5 ottobre 1996 ad Alba, nella chiesa di San Domenico.

Così, dopo 27 anni esatti da quell’ultima pubblicazione, i C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali confermano l’attesa reunion del gruppo, ufficializzando le date del tour che partirà alla fine di agosto 2026 da Marzabotto, comune medaglia d’oro al valor militare per la sua attività nella lotta partigiana, e arriverà ad Alba, altro comune medaglia d’oro al valor militare, l’8 settembre, data storica che ricorda l’armistizio del 1943. Una serie di coincidenze forse casuali, ma sicuramente molto significative nella storia di Ferretti e compagni.

Ma tornando alla reunion, saranno sei le date al momento confermate del tour, prodotto e organizzato da OTR Live.
I CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti nascono dalle ceneri dei CCCP – Fedeli alla Linea e sono stati uno dei gruppi che hanno maggiormente segnato la storia della musica rock italiana degli anni Novanta. All’epoca Giovanni Lindo Ferrettie Massimo Zamboni, reduci dall’esperienza dei CCCP, diedero vita a una fusione con Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali dei Litfiba; a loro si unì, inizialmente in qualità di corista, Ginevra Di Marco.

La reunion arriva dopo quella dei CCCP – Fedeli alla Linea, avvenuta nel 2024, che ha visto Ferretti, Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur portare a termine il tour “Ultima Chiamata dei CCCP – Fedeli alla Linea”, con una serie di concerti diventati memorabili.

Queste le date del tour 2026 dei CSI che si intitola “In Viaggio:
il 28 agosto a Marzabotto (BO), Montesole, Festival Lupo;
il 31 agosto a Villafranca (VR), Castello Scaligero;
il 2 settembre a Fasano (BR), Parco Archeologico di Egnazia, Locus Festival;
il 4 settembre a Spello (PG), Villa Fidelia;
l’8 settembre ad Alba (CN), Piazza Medford, Festival Resistente;
il 12 settembre a Catania, Villa Bellini, Sotto il Vulcano Fest.

I biglietti saranno in prevendita dal 23 gennaio sulle piattaforme abituali.

Per chi ricorda “La terra, la guerra, una questione privata” e lo storico concerto albese, nel 2009 la versione video è stata ristampata in formato DVD, in allegato alla ristampa dell’album. Nel video, oltre ai brani presenti nel disco, compaiono testi di Beppe Fenoglio letti da Antonio Cederna. Nel 2013, infine, la Tannen Records ha ristampato l’album in vinile.

Banner Gazzetta d'Alba