di Matteo Grasso
ALBA – Grazie al progetto “Alba Città ad impatto positivo”, un veicolo Doblò Xl con pedana elettrica è stato destinato alla cooperativa sociale Motiva.
La cerimonia di consegna si è tenuta giovedì 22 gennaio, in piazza Risorgimento. C’erano il sindaco Alberto Gatto e del vescovo Marco Brunetti, che ha benedetto il mezzo. Si tratta di un supporto concreto che faciliterà gli spostamenti delle persone con fragilità. Inoltre, contribuirà a garantire maggiore autonomia, accessibilità e partecipazione alla vita quotidiana del territorio. Città ad impatto positivo è un progetto promosso da Pmg Italia, una società benefit che si occupa di realizzare progetti per favorire l’equità sociale, l’attenzione al bene comune, la presa di responsabilità verso le tematiche della sostenibilità.
L’iniziativa coinvolge il Comune di Alba, la cooperativa sociale Motiva e il liceo classico Govone. Il percorso nasce dalla volontà di fare rete tra istituzioni, realtà sociali e cittadini, trasformando i valori in azioni concrete capaci di migliorare la qualità della vita sul territorio. Loredana Di Cristo (Motiva) commenta: «Abbiamo abbracciato la proposta perché ne condividiamo gli obiettivi, sia per l’attenzione alle fasce più deboli che ai giovani, con il coinvolgimento delle scuole. Il progetto ci permette di essere sul territorio in modo costruttivo e generativo. Un grazie agli sponsor che hanno partecipato»
