IL PODCAST – Una stagione divisa a metà quella descritta dal trifolao Carlo Marenda ospite al Podcast di Gazzetta d’Alba Fuori dai fogli con il suo tabui Tato in occasione della fine della stagione della cerca fissata al 31 gennaio.
Le piogge della seconda metà dell’autunno hanno salvato la stagione che tuttavia non ha soddisfatto per qualità e quantità i cercatori locali. Tra i fattori responsabili emergono le mutate condizioni climatiche che negli ultimi anni hanno condizionato pesantemente l’attività dei cercatori. Maggiori soddisfazioni arrivano dal Monferrato dove le condizioni ambientali parrebbero essere più favorevoli alla maturazione del Bianco d’Alba.
La maggiore sensibilità presente tra i trifolao locali e tra i turisti in visita nelle colline Unesco potrebbe essere la chiave per il recupero di una tradizione a cui da tempo lavora il progetto Save the truffle di Carlo Marenda ed Edmondo Bonelli. «Senza alberi non c’è futuro per i tartufi, ma non basta piantarle, dobbiamo prendercene cura».
Valorizzare una tradizione, una parte della storia delle nostre colline, passa anche attraverso la divulgazione affidata al Mudet, il museo del tartufo albese presente nel cortile della Maddalena che da poco si avvale della collaborazione del centro nazione studi tartufo.
Ecco la puntata:
