ALBA – Martedì 3 febbraio 2026 il film Onde di Terra, diretto da Andrea Icardi, sarà proiettato alla Fondazione Ferrero, in strada di Mezzo 44 ad Alba. L’ingresso è gratuito.
Il film, che vede come protagonisti Paolo Tibaldi, Lucio Aimasso ed Erica Landolfi, è ispirato a una serie di storie vere e ambientato nelle Langhe degli anni Settanta, un territorio attraversato da profondi cambiamenti sociali ed economici.
Ambientato nel 1973, anno del referendum sul divorzio e dell’austerity, il racconto si muove in un periodo in cui le Langhe hanno perso quasi il 40% della popolazione, in gran parte donne che hanno lasciato la campagna per la città in cerca di maggiore stabilità. In questo contesto nascono i cosiddetti bacialé, intermediari tra uomini delle Langhe e donne – spesso provenienti dal Sud – con l’obiettivo di combinare matrimoni e garantire una discendenza al territorio.
Remo (Paolo Tibaldi) è un giornalista di Alba che decide di aiutare l’amico di sempre Amedeo (Lucio Aimasso), contadino dell’Alta Langa che ha superato i trent’anni e conosce solo il lavoro della terra. Amedeo non ha studiato e sa a malapena leggere e scrivere: sarà dunque Remo a mediare per lui, scrivendo lettere cariche di sentimento destinate a Fulvia (Erica Landolfi), una giovane calabrese che vive a Brancaleone.
Il paese calabrese è lo stesso dove, negli anni Trenta, fu confinato per presunta attività antifascista Cesare Pavese, nato a Santo Stefano Belbo nel 1908. Fulvia, seppur angosciata dall’idea, decide di raggiungere il Piemonte per sposarsi, incoraggiata dalla madre Domenica (Sandra Forlano), che da bambina era stata aiutata proprio da Pavese a conseguire la licenza elementare.
All’arrivo nelle Langhe, però, Fulvia si trova di fronte a una realtà inattesa: Amedeo non è il sensibile autore delle lettere che l’hanno spinta a partire, ma un uomo semplice e ruvido, seppur di animo buono, che non sa nulla né di Pavese né di Fenoglio, come invece le era stato raccontato. La ragazza decide così di affrontare sia Amedeo che Remo, innescando una serie di eventi che sarà costretta a fronteggiare con grande forza e determinazione.
Redazione
