Ultime notizie

Oggi è il World Nutella Day, il giorno degli appassionati alla crema ideata da Michele Ferrero

Il primo barattolo è uscito dallo stabilimento di Alba nell'aprile del 1964: il giorno della Nutella è stato ideato dalla blogger americana Sara Rosso

Oggi è il World Nutella Day, il giorno degli appassionati alla crema ideata da Michele Ferrero 2

L’ANNIVERSARIO – In una piovosa mattina di aprile del 1964, il primo vasetto di Nutella esce dalla fabbrica di Alba. Comincia così, in casa Ferrero, la storia di un prodotto tutto italiano che alla bontà ha unito una sapiente strategia di marketing e una comunicazione in grado di parlare al cuore di generazioni di consumatori.

Partendo dall’ingrediente principe di questa crema: la nocciola, (pragmatica risposta alla carenza di cacao che ha caratterizzato il periodo bellico), nasce il nome Nutella, dall’inglese “Nut” e dalla desinenza “ella”, con valore inequivocabilmente positivo. Un binomio destinato al successo, sostenuto dalla semplicità del logo rimasto invariato negli anni e dall’incisività dei colori scelti: il nero che pone l’accento sull’ingrediente fondamentale, il rosso sinonimo di energia e positività.

Dalla Supercrema e Nutella

È il frutto dell’intuizione di Michele Ferrero, che ha cambiato nome ed ha migliorato la formula della “Supercrema” creata da suo padre nel dopoguerra. La geniale intuizione di presentare il prodotto in tazze e bicchieri di vetro precorre la storia del marketing, accattivandosi il favore degli acquirenti prima e dei collezionisti poi.

Oggi è il World Nutella Day, il giorno degli appassionati alla crema ideata da Michele Ferrero

In attesa di farsi conoscere dai consumatori di tutto il mondo, l’esordio pubblicitario avviene sul palcoscenico di Carosello: nel 1967, giocando sulla dualità di sensazioni, Nutella si fa sponsor di letture sceneggiate di racconti del libro “Cuore”, con la regia di Sandro Bolchi, grande autore di sceneggiati televisivi, che lasciano un po’ l’amaro in bocca ai piccoli spettatori…All’inizio degli anni Settanta, Nutella ribadisce le proprie qualità nelle avventure di “Jo Condor”, l’intramontabile pennuto che fa dispetti agli abitanti della Valle Felice, salvati dal “Gigante Amico”, depositario della bontà del prodotto. Successivamente, sulla scia delle difficoltà economiche conseguenti alla crisi del petrolio del 1973, la comunicazione di Nutella si fa rassicurante: è l’epoca del claim “Mamma tu lo sai”, che ne sottolinea l’affidabilità.

Le campagne innovative

Su stampa, Nutella fa ancora una volta da apripista: la campagna pubblicitaria, infatti, anticipa le tematiche della comunicazione che Oliviero Toscani siglerà per Benetton anni più tardi. Gli annunci ritraggono bambini di tutto il mondo con una fetta di pane e Nutella in mano, a testimoniare che è “La crema da spalmare con più radici nel mondo”. Alla metà degli anni Novanta, la nuova strategia di posizionamento evidenzia i valori psicologici-emozionali del prodotto. L’evidenza del nuovo posizionamento è racchiusa nel nuovo claim che sottolinea come Nutella è unica, un mito in cui riconoscersi e identificarsi: CHE MONDO SAREBBE SENZA NUTEL

Curiosità

Nutella è prodotta in undici stabilimenti Ferrero in tutto il mondo, con maestranze di 97 nazioni ed è venduta in circa 170 paesi in tutto il mondo, raggiungendo un totale di circa 500.000 tonnellate. Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe ad una lunghezza pari a circa 2 volte la circonferenza terrestre. La Nutella prodotta in un anno pesa quanto l’Empire State Building. Il quotidiano La Repubblica riporta che Francesco Totti, in riabilitazione presso la clinica Villa Stuart prima della convocazione ai mondiali del 2006 che hanno visto l’Italia trionfare, ha dichiarato “appena sveglio ho chiesto un barattolo di Nutella per riprendermi qualche dolcezza della vita”.

Oggi è il World Nutella Day, il giorno degli appassionati alla crema ideata da Michele Ferrero 4

Anche i politici

Durante il G8 tenutosi all’Aquila a Luglio 2009 i “grandi della terra” hanno potuto gustare una colazione speciale a base di frutta, latte, pane e Nutella preparata dal cuoco della nazionale Italiana di calcio Claudio Silvestri. Nel 2017 apre a Chicago il Nutella Café, che attira visitatori da tutto il mondo e si configura come una meta imperdibile per i fan della crema alle nocciole e cacao amata da milioni di persone. A Giugno 2024, i leader delle potenze mondiali si incontrano in occasione del Vertice del G7 in Puglia e trovano ad accoglierli una confezione speciale di Nutella, creata apposta per l’evento e personalizzata per ognuno di loro, oltre a una colazione a base di pane e Nutella.

Torino

Nutella ha scelto Torino per il suo primo Nuday e per festeggiare le persone che la amano. Il Nuday è stata la giornata che gli amanti di Nutella hanno scelto per celebrare la loro comune passione per la crema alle nocciole più buona che esista, icona italiana nel mondo, e per dare il benvenuto all’estate. Questa giornata ha voluto inaugurare l’estate esaltando il valore della gentilezza, della gioia e della positività, riscoprendo l’autenticità e la semplicità: oggi più che mai fare queste scelte è un modo significativo per esprimersi, prendere una posizione, essere attivi e farsi sentire.

Il 21 giugno 2008 non è stato solo il primo sabato d’estate ed il primo Nuday della storia, ma anche la data di nascita della nuova community di Nutella, Nutellaville, il luogo del web dove abiterà la passione per la crema alle nocciole più buona del mondo. Torino per l’occasione si è trasformata in una piattaforma tecnologica innovativa.

E il World Nutella Day

Dal 2007 ad oggi, ogni 5 febbraio, si festeggia il World Nutella Day, una giornata dove le persone si ritrovano sui social media per condividere storie, immagini, ispirazioni e ricette per assaporare il gusto della crema di nocciole più famosa al mondo. Ma come è nato il World Nutella day? Spontaneamente, nel lontano 2007 quando la blogger americana Sara Rosso, decise di creare una giornata celebrativa per riunire ed ispirare la community mondiale a condividere la passione per Nutella sui social media. Da quel momento in avanti è diventato un fenomeno globale e ancora oggi, il 5 febbraio, appassionati di tutto il mondo condividono il loro amore per Nutella.

Banner Gazzetta d'Alba