DANZA – Nuovo appuntamento della stagione di Spazio Kor Lingua di mezzo, a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi, che fino ad aprile porta ad Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità. Un tema centrale nel lavoro di Spazio Kor, che negli anni lo ha reso un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.
Sabato 7 febbraio alle 21 va in scena Monumentum DA, progetto di Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo. La coreografia è firmata da Cristina Kristal Rizzo; in scena Diana Anselmo e Cristina Kristal Rizzo. Il testo è a cura di Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo e Laura Pante, su scritture di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil, Ilya Kaminsky e CKR.
L’accompagnamento teorico è di Laura Pante e Sergio Lo Gatto. La produzione è di Fuorimargine Centro di Produzione di danza e Arti Performative della Sardegna, con il sostegno di MilanOltre Festival e Oriente Occidente e residenze artistiche al PARC – Performing Arts Research Centre, al Centro di Residenza della Toscana Armunia–CapoTrave/Kilowatt e a TIR Danza.
Monumentum è un progetto che interroga le forme della memoria collettiva e il ritorno delle immagini, riflettendo sul dispositivo del Monumento come traccia vivente che si dispiega in materia corporea. Avviato nel 2022 con un solo interpretato dalla danzatrice Megumi Eda e con una creazione per ensemble, oggi il progetto muta forma e moltiplica gli sguardi lungo il filo della coreografia, in una nuova tappa che si avvale della collaborazione e interpretazione di Diana Anselmo, performer sordx bilingue in italiano e LIS e attivista, co-founder dell’associazione Al.Di.Qua.Artists. Monumentum DA è una dedica alla sua singolarità.
La creazione si configura come un racconto, un movimento del corpo a corpo che intende amplificare e dare spazio alle possibilità intrinseche della lingua dei segni. A lungo marginalizzata da processi di potere fonocentrici che hanno tentato di abolirla nel corso della storia, la LIS è qui restituita come lingua umana, viva e corporea. Monumentum DA mette in relazione lingua e linguaggio, segni e danza, osservando l’erosione dei confini tra i due ambiti semantici. Il corpo di Diana Anselmo e la LIS diventano un archivio in continua trasformazione, “monumenti linguistici” che costruiscono un racconto politico e vitale, capace di riconnettersi a una storia condivisa e di aprire uno spazio in cui la diversità è ampliamento di possibilità.
Diana Anselmo è artista visivo e performer Sordo, attivista e bilingue LIS e italiano. Entra nel mondo della performance con Autoritratto in 3 atti nel 2021, presentato in numerosi festival italiani e internazionali. All’estero esordisce a Berlino con Le Sacre du Printemps di Xavier Le Roy. Nel 2024 debutta nelle arti visive con la mostra Je Vous Aime alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists ed è accessibility manager di diversi festival, tra cui Oriente Occidente.
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena delle live arts dai primi anni ’90. Fondatrice dello storico collettivo Kinkaleri, ha attraversato la scena internazionale ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu e il premio Lo Straniero. Dal 2008 porta avanti un percorso autonomo di ricerca coreografica, affiancando alla creazione un’intensa attività di formazione, scrittura teorica e cura di eventi. Ha ricevuto il Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020 con TOCCARE the White Dance ed è parte del movimento attivista Il campo innocente.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con i protagonisti in dialogo con Jane Plumbini e Alessio Murta, con traduzione in Lingua dei Segni a cura di Sara Pranovi.
Accessibilità: spettacolo accessibile per persone sorde e con disabilità motoria. Sarà presente l’interprete LIS Sara Pranovi. Prenotazioni scrivendo a accessibilita@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astense Giorgio Faletti, under 25, over 60). Ridotto gruppi: 5 euro (gruppi da 10 persone).
Prevendite online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor, aperta da lunedì a venerdì con orario 10-12 e 15-18.
Informazioni e prenotazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (anche WhatsApp).
La stagione Lingua di mezzo è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo per il progetto “PATRIC review”.
Redazione
